rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Giro d'Italia / Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, sale l'attesa per il Giro d'Italia: tanta visibilità in televisione

In vendita per Balconi Fioriti la maglietta celebrativa con l’opera di Eron

A pochi giorni dall’11^ tappa del 105° Giro d’Italia, sale l’attenzione su Santarcangelo e le numerose iniziative organizzate per salutare la Corsa Rosa. Mentre diverse emittenti televisive locali hanno dedicato un servizio ai preparativi della città, sono disponibili le prime foto aeree di alcuni allestimenti straordinari realizzati per l’occasione. Venerdì alle ore 19,30 su Rai Tre è andato in onda il servizio realizzato da Serena Biondini per il Tg regionale, con alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione e una panoramica sui preparativi in corso (er chi non lo avesse visto, il servizio è disponibile sul sito di RaiNews al link https://bit.ly/tgr13mag, minuto 15:25).

Santarcangelo, attesa per il Giro d'Italia


 
Nei giorni scorsi, inoltre, la sindaca Alice Parma è stata ospite della trasmissione “A tutta bici” di TeleRomagna, andata in onda mercoledì. Condotta da Roberto Feroli, la puntata era dedicata proprio al Giro d'Italia, a ExtraGiro e alla Ciclovia Romagna-Toscana: in studio insieme alla sindaca Parma, Marco Selleri (ExtraGiro) e Liviana Zanetti (presidente associazione dei Comuni di prodotto turistico Romagna-Toscana). Anche in questo caso, è possibile rivedere la puntata online al link https://bit.ly/atb11mag.
 
Andrà in onda invece domenica alle ore 20,30 – poi nuovamente lunedì 16 e martedì 17 in orari attualmente in corso di definizione – il servizio realizzato sabato 14 maggio da Roberto Bonfantini per Icaro tv (canale 18), media partner del Comitato di tappa. Protagonisti delle riprese la sindaca Alice Parma e il presidente della Pro Loco, Filiberto Baccolini, accompagnati da una pattuglia della Polizia locale su e-bike e dal gruppo ciclistico Santarcangelo Bike. Seguito dalle telecamere, il gruppo ha percorso l’itinerario cittadino della tappa di mercoledì 18 maggio, soffermandosi in alcuni punti d’interesse lungo il tragitto, compresa una pausa per un brindisi in rosa in via Battisti, dove sono presenti anche diverse vetrine allestite per l’occasione. A fornire al gruppo le biciclette elettriche utilizzate per il tour l’azienda santarcangiolese World Dimension, sponsor tecnico del Comitato di tappa.
 
Nel frattempo, sono pronti gli allestimenti che il giorno della tappa saranno visibili dalle riprese aeree, tra cui spiccano la parola “Santarcangelo” in rosa – allestita da Città Viva sui tetti di via Don Minzoni - e la frase “Santarcangelo saluta il Giro” lunga 75 metri – tre volte la Torre civica di Santarcangelo – realizzata lungo la via Emilia dell’impresa Agri Ubaldi srl (sponsor tecnico del Comitato di tappa) con 220 balle di paglia. In occasione di Balconi Fioriti, infine, è disponibile per la vendita presso il mercatino dei libri già letti allestito dalla biblioteca Baldini sotto il porticato del Municipio la maglietta celebrativa realizzata da Fondazione Culture Santarcangelo in collaborazione con Eron. L’artista ha scelto di riprodurre sulla t-shirt l’opera “Tower to the people”, che ricorda il gesto di chi vince dopo una fatica e grazie alla presenza delle rose rimanda al colore simbolo del Giro, portando con sé un messaggio sociale e di pace attraverso lo sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, sale l'attesa per il Giro d'Italia: tanta visibilità in televisione

RiminiToday è in caricamento