rotate-mobile
Altro

Vela, si chiude la quinta edizione della Mediolanum cup: tutti i vincitori

Dopo la regata gli equipaggi sono tutti rientrati al Marina di Rimini, che ha ospitato le barche iscritte, per poi ritrovarsi insieme alla premiazione

Sabato si è svolta la regata velica Mediolanum Cup 2023, giunta alla quinta edizione ed organizzata dal Circolo Velico Riminese e dallo Yacht Club Rimini, con la partnership di Lavoropiù. Partita alle ore 11.00 con un vento leggero proveniente da sud ovest, la regata ha seguito un percorso a triangolo dove le piattaforme Azalea e Giulia, poste a 6 miglia dalla costa della città di Rimini, sono state usate come boe.

Il vento leggero ha caratterizzato tutta la regata che si è dimostrata tecnica e molto combattuta, soprattutto tra le barche più performanti e leggere. Il passaggio alle piattaforme ha infatti reso il percorso decisamente più interessante e dal sapore d’altura. Dopo la regata gli equipaggi sono tutti rientrati presso il Marina di Rimini, che ha ospitato le barche iscritte, per poi ritrovarsi insieme alla premiazione che si è svolta alle ore 19.00 presso il ristorante Barafonda.

A vincere il Trofeo Challenge Mediolanum Cup 2023 è stato Pegaso (Cori 70) di Roberto Zambelli, prima barca a tagliare il traguardo. Di seguito gli altri vincitori di classe: Classe Mini 1° Scheggia (Surprise Archambault) – di Carlo Daniele; Classe Alfa; 1° Piuma (Melges 32) di Andrea Musone, 2° Magoo Vulcangas (Asso 99 mod) di Daniele Mazzotti, 3° Malafemmina II di Francesco Bardi; Classe Delta 1° X Altaire (IMX 40) di Vito Angelini, 2° Blu III (Elan E 5) di Lorenzo Bertini, 3° Gradisca (Beneteau First 40.7) di Andrea Penzo; Classe Maxi 1° Pegaso (Cori 70) di Roberto Zambelli, 2° Orlanda (TP 52) di Attilio Sammarini; Classe ORC 1° Piuma (Melges 32) di Musone Andrea, 2° X Altaire (IMX 40) di Vito Angelini, 3° Alter Fox (Dehler 30 OD) di Matteo Pagliarani.

Il premio combinata Rigasa-Mediolanum Cup, che unisce le due regate, è stato assegnato a Blu III di Lorenzo Bertini, seconda Alter Fox del riminese Matteo Pagliarani e terza Gradisca di Andrea Penzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, si chiude la quinta edizione della Mediolanum cup: tutti i vincitori

RiminiToday è in caricamento