rotate-mobile
Sport

Coppa della Pace, ad un anno dall’incidente di Keagan Girdleston si torna a correre sulle strade della Valmarecchia

Come da regolamento saranno non più di 200 i corridori ad affrontare l’impegnativo tracciato che si snoda sulle strade della Valmarecchia

Domenica alle 13.30 prenderà il via la 46esima edizione della Coppa della Pace – 43°Trofeo Fratelli Anelli, uno degli appuntamenti entrato a pieno titolo nel novero dei più attesi del ciclismo dilettanti. Dopo l’interruzione della gara dello scorso anno a causa del terribile incidente che ha visto protagonista Keagan Girdlestone, l’atleta della Dimension Data for Qhubeka, che dalla Nuova Zelanda racconta, attraverso i social, il suo ritorno alle gare, il Pedale Riminese, la Polisportiva Sant’Ermete, con il sostegno della  ditta Fratelli Anelli, si sono rimessi all’opera per organizzare una nuova edizione della gara ciclistica che rappresenta un importante traguardo per la carriera  dei giovani ciclisti.

Come da regolamento saranno non più di 200 i corridori ad affrontare l’impegnativo tracciato che si snoda sulle strade della Valmarecchia. Dopo il ritiro dell’ultima ora della Altopack Eppel Coppi Lunata, saranno 30 le formazioni che affronteranno la Coppa della Pace, gara Internazionale Dilettanti, Elite, Under 23, Cat. 1-2 ME e Squadre Continentali: Dimension Data For Qhubeka (Rsa), General Store Bottoli Zardini (Ita), Adria Mobil (Slo), G.S.C. Viris Maserati (Ita), Astana City (Kaz), Cycling Team Tula (Ita), Gm Europa Ovini (Ita), Lokosphinx (Rus), Team Palazzago Amaru (Ita), Unieuro Trevigiani - Hemus 1896 (Bul), Synergy Baku Cycling Project (Aze), Kolss Cycling Team (Ukr), Colpack (Ita), Team Rsm Academy (Rsm), Gasprom-Rusvelo U23 (Rus), Sangemini - Mg. K Vis (Ita), Federation Monegasque De Cyclisme (Mon), Zappi's Racing Team (Gbr), Vejus (Ita), Nazionale Colombia (Col), Aran Cucine (Ita), Fausto Coppi Gazzera (Ita), U.C. Porto Sant'Elpidio Monte Urano (Ita), Exploit Gomme Bike (Sui), V.C. Cremonese (Ita), Zalf Euromobil Desiree Fior (Ita), Calz.M.Granaro Marini S. (Ita), A.S.D. Bper Banca Gobbi Frutta (Ita), Team Cervelo' (Ita), Delio Gallina (Ita).

Una gara selettiva la Coppa della Pace, per questo è quanto mai difficile fare pronostici sull’andamento di una corsa di 170 chilometri, che si sviluppa su un tracciato che coniuga una parte pianeggiante ad una salita e una discesa impegnative e tecniche da ripetere 8 volte prima di tagliare il traguardo fissato a Sant’Ermete presso lo stabilimento della ditta Fratelli Anelli. Come spesso accade nelle ultime ore a disposizione prima della gara la lista dei partenti potrebbe ancora aggiornarsi, ma scorrendo i nomi già in elenco, senza sbilanciarsi azzardando nomi di favoriti della vigilia, segnaliamo alcune squadre e atleti che ben stanno facendo fino a questo momento della stagione agonistica. Il Team Palazzago schiera il bielorusso Riabushenko, campione europeo Under 23 in carica, che in questa stagione ha già all’attivo 4 vittorie e diversi piazzamenti di prestigio. Al via inoltre tutti i migliori Team Italiani: Team Colpack porterà gli azzurri Negrente(nel 2017 ha già vinto a Collecchio ed una tappa alla Vuelta Bidasoa in Spagna poi terminata al 4°posto in classifica generale) e Lizde che ha vinto il prestigioso GP Liberazione a Roma e la classica Coppa Fiera di Mercatale, l'ucraino Padun anche lui con due successi ed il rientrante cronoman azzuro Giovanni Carboni marchigiano di San Costanzo (Fano).                                                           

Marchigiano anche il portacolori della Zalf (già azzurro) Rocchetti, con lui i giovani trentini Conci e Lucca che hanno già vinto una corsa a testa in stagione.  La Viris Maserati schiera invece Natali (vincitore a Castelfidardo pochi giorni fa), l'esperto Cima, classe 93 (vincitore a S.Bernardino e con diversi  piazzamenti nei primi cinque). Torna alla Coppa della Pace, con la Sangemini MGK Vis, Paolo Totò (marchigiano) già in passato sul podio romagnolo, con lui il bresciano Gaffurrini ed il campione italiano elite 2016 Davide Orrico. La Delio Gallina, porta a Sant’Ermete Filippo Tagliani che è reduce da ben 4 vittorie in Ungheria ottenute la settimana passata. Un giovanissimo da seguire classe 98 (primo anno da Under 23) lo scalatore colombiano che corre nella Vejus: Rubio Reyes. Corridori locali al via tutti nel Team RSM: Ioli di Sant’Arcangelo, Laghi di Rimini, Olei di San Marino (secondo nella prova in linea dei Giochi dei Piccoli Stati che si stanno disputando nella Repubblica di San Marino).

Sulle squadre straniere da ricordare la nazionale Colombiana, i ragazzi della Dimension Data e gli sloveni dell'Adria Mobil. Oltre all’ambito trofeo per la classifica generale, i corridori si sfidano per aggiudicarsi le speciali classifiche a punti per velocisti e scalatori: in particolare al vincitore della classifica per i traguardi volanti viene assegnato il trofeo Fratelli Anelli, oggi dedicato alla memoria di Bruno Anelli, mentre il vincitore della classifica del Gran Premio della Montagna si aggiudicherà il trofeo Gino Mondaini. Appuntamento quindi per domenica 4 giugno, lungo il percorso e all’arrivo per incitare questi giovani atleti che chilometro dopo chilometro stanno costruendo il loro futuro, e festeggiare insieme un’altra grande vittoria per lo sport e in particolare per il ciclismo, per coloro non potessero raggiungere la Valmarecchia, aggiornamenti sulle pagine Facebook e Twitter della Coppa della Pace, da cui sarà possibile accedere al canale delle dirette.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa della Pace, ad un anno dall’incidente di Keagan Girdleston si torna a correre sulle strade della Valmarecchia

RiminiToday è in caricamento