rotate-mobile
Sport Coriano

La storia del "Sic" continua, nasce un museo a Coriano

L'Amministrazione Comunale in accordo con la famiglia Simoncelli sta ultimando la galleria che conserverà gli oggetti che hanno fatto parte della vita di Marco

Si chiamerà ‘La storia del Sic’ lo spazio che Coriano ha deciso di realizzare per il suo Campione. L’Amministrazione Comunale in accordo con la famiglia Simoncelli sta ultimando la galleria che conserverà gli oggetti che hanno fatto parte della vita di Marco. La data prevista per l’inaugurazione della galleria intitolata a Marco Simoncelli è fissata a sabato 8 dicembre alle ore 11.30 nei locali allestiti all’interno del Palazzo della Cultura a Coriano, in pieno centro cittadino.

La giornata si aprirà con la presentazione da parte dell’Associazione ‘58Boys’ dell’opera da loro realizzata su progetto degli architetti Alice Bianchi e Daniele Montanari denominato ‘il podio del Sic’, posizionato nei giardini antistanti il Palazzo della Cultura nelle cui sale sarà allestita la galleria. L’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento si è attivata per far si che la galleria restasse a Coriano e in un secondo momento ha iniziato a lavorare alla realizzazione del progetto che vedrà la luce tra qualche giorno.

Fondamentale per la realizzazione della Galleria sono stati i numerosi sponsor che hanno contribuito alla copertura totale dell’investimento visto l’impossibilità di impegnare risorse finanziarie da parte delle casse comunali. ‘La Storia del Sic’ si svilupperà su tre sale tematiche ognuna delle quali è dedicata a una fase della suo percorso. L’allestimento è a cura di Aldo Drudi che ha prestato gratuitamente la sua opera come molti di coloro che hanno conosciuto Marco e che daranno il loro contributo affinché il suo ricordo non svanisca.

 La galleria è in stile giovanile e Drudi, vista la sintonia che aveva con Marco, ha applicato la regola che si erano dati, ovvero quella della semplicità senza stravaganze. I colori sono quelli che piacevano a Marco e la scelta dell’allestimento permetterà ai visitatori di toccare gli oggetti e i suoi cimeli per continuare quel contatto fisico che il Sic gradiva con i suoi tifosi. “Invito a Coriano tutti coloro che hanno amato e che mantengono vivo il ricordo di Marco – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Jari Forte – per condividere insieme l’emozionante momento dell’apertura della galleria che permetterà a tutti di ‘incontrare’ il Sic.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del "Sic" continua, nasce un museo a Coriano

RiminiToday è in caricamento