rotate-mobile
Sport

Moto3 a Jerez, il rookie Nicolò Bulega centra la prima pole della carriera

Alla sua quarta gara in Motomondiale, l'esordiente di San Clemente mette tutti i colleghi dietro gli scarichi della sua Ktm

La prima fila era nell'aria già dalle prove libere ma, solo all'ultima curva della qualifica, si è trasformata in realtà. Alla sua quarta gara del Motomondiale il rookie di San Clemente, Nicolò Bulega, conquista la sua prima pole position nella Moto3. Il circuito di Jerez, dove si corre il Gran Premio di Spagna, ha incoronato il pilota 16enne dello Sky Racing Team VR46 che con il tempo di 1'46.223 domenica partirà dalla casella numero 1. Buona la prova degli altri riminesi impegnati nel motomondiale: Niccolò Antonelli (Honda - Ongetta Rivacold), complice una brutta scivolata a pochi giri dal termine, ha fatto segnare il quinto tempo e dovrà partire dalla seconda fila; al suo fianco, nella sesta casella, Enea Bastianini (Honda - Gresini Racing Moto3); mentre Andrea Migno (Ktm - Sky Racing Team VR46) partirà dalla 17esima posizione.

nicolò bulega pole position 2016 jerez-2La pista di Jerez continua ad essere teatro di tappe importanti per lo Sky Racing Team VR46. Sul tracciato andaluso il rookie Nicolò Bulega conquista la prima pole position in carriera e scatterà domani dalla prima casella della griglia di partenza del GP di Spagna. Nicolò stacca in qualifica un ottimo 1.46.223 che gli vale il primato con due decimi di margine su Binder (1.46.436). Il giovane talento italiano, da sempre affezionato alla pista di Jerez, si candida ad essere uno dei protagonisti della gara di domani. "Sono davvero felice di questo risultato - ha commentato un Bulega entusiasto. - Arrivare a Jerez, una pista che conosco bene e che mi piace, alla prima gara europea del mondiale e fare la pole position è un risultato incredibile. Un sogno che si avvera. Voglio ringraziare tutto il team e la mia famiglia per il gran lavoro fatto in queste gare, per l'impegno e la passione. Avevo un ottimo feeling con la moto, sono riuscito a spingere al massimo e non vedo l'ora di scendere in pista per la gara". "Sarà una gara all'attacco domani - ha aggiunto il compagno di squadra Andrea Migno.Il dolore al polso mi ha impedito di spingere a fondo e non sono riuscito ad essere performante sul giro lanciato. Nel complesso il feeling è buono e cercherò di recuperare più posizioni possibili in gara".​

niccolò Antonelli_Jerez 2016-2Per il team Ongetta Rivacold Niccolò Antonelli scatterà domani dalla seconda fila. Il giovane pilota di Cattolica, caduto a circa 15 minuti dalla fine del turno, è rientrato al box zoppicando e ha dovuto attendere l'autorizzazione del centro medico prima di poter tornare in pista. Troppo poco il tempo a disposizione nei minuti finali per poter migliorare il crono. Nicco ha chiuso il turno in 1'46.705, con il quinto tempo. "Partire quinto non è male - è l'analisi di Antonellima non nascondo che mi sarebbe piaciuto farlo dalla prima fila. Nel giro in cui sono caduto stavo andando forte, purtroppo mi è entrata la folle e poi di colpo la prima e quando succede così la scivolata è inevitabile. Mi sono fatto un po' male a un ginocchio e ho dovuto aspettare l'autorizzazione del centro medico per poter rientrare in pista e questo mi ha fatto perdere i minuti finali del turno. Peccato, ma c'è da dire che mi sento bene, siamo lì davanti e il passo è buono".

enea bastinini 2016 jerez-2Subito dietro il cattolichino, per il Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini con il sesto miglior tempo, 1’46”827, nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna nonostante una scivolata nel finale del turno che gli ha impedito di migliorarsi ulteriormente, il diciottenne riminese andrà perciò a schierarsi domani in seconda fila. “Oggi mi sentivo particolarmente bene sulla moto - ha commentato Bastianini - e sapevo di poter abbassare ancora il mio miglior tempo. Purtroppo nel finale sono entrato un po’ troppo veloce alla curva 2 e sono scivolato. Sono riuscito a ripartire subito e ho provato a fare un altro giro veloce, però a seguito della caduta la leva del freno è rimasta tirata e quindi in uscita di curva non riuscivo ad accelerare bene. In ogni caso il nostro passo è buono per cui siamo ottimisti in vista della gara: possiamo inserirci nella lotta per le prime posizioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 a Jerez, il rookie Nicolò Bulega centra la prima pole della carriera

RiminiToday è in caricamento