rotate-mobile
Sport

Moto3 day2 in Argentina, il rookie Bulega doma la pista di Rio Hondo

Il talento di San Clemente, al suo esordio in sud America, è stato il pià veloce dei piloti riminesi

Le qualifiche del Gran Premio di Argentina, in corso sul circuito di Termas de Rio Hondo, regalano una bella sorpresa per il rookie riminese dello Sky Racing Team VR46 Nicolò Bulega. Il pilota classe 1999, al suo esordio in sud America, ha strappato il quinto miglior tempo, a mezzo secondo dalla pole, che gli vale la seconda fila. Settimo miglior tempo, che gli permetterà di partire dalla terza fila, per il 18enne riminese Enea Bastianini, Gresini Racing Moto3, seguito dal cattolichino Niccolò Antonelli, team Ongetta-Rivacold, che partirà ottavo. A ciudere il gruppo dei piloti riminesi è Andrea Migno, sempre dello Sky Racing Team VR46, in 16esima posizione.

enea bastianini 2016 argentina-2Enea Bastianini, risultato il più veloce ieri nelle prime due sessioni di prove libere e confermatosi molto competitivo anche questa mattina nel terzo e ultimo turno di prove libere, il diciottenne riminese ha iniziato le qualifiche fiducioso di potersi giocare un posto in prima fila. Nelle fasi finali del turno decisivo per la griglia di partenza il traffico ha però nuovamente condizionato il giro veloce di Enea, che ha così chiuso la sessione col settimo miglior tempo, 1’50”392, staccato di sei decimi dal poleman Brad Binder. In seguito alla penalizzazione del pilota malese Khairul Idham Pawi, Bastianini scatterà domani dalla sesta casella dello schieramento. “Come in Qatar - ha spiegato Bastianini anche su questa pista era importante poter sfruttare le scie per ottenere il tempo: nel traffico ero riuscito ad agganciarmi a una scia, ma poi davanti a me sono caduti diversi piloti e di conseguenza non sono riuscito a completare un giro pulito, avendo dovuto rallentare in più punti. Domani partiremo comunque in seconda fila, che non è male in vista della gara, anche se dovremo continuare a lavorare un po’ sull’assetto per risolvere qualche problema all’anteriore emerso oggi. Lavoreremo anche nel Warm Up, dopodiché speriamo di fare una bella gara!”.

andrea migno 2016 argentina-3In casa Sky Racing Team VR46 grande step in avanti e ottima seconda fila per Nicolò Bulega, che balza al quarto posto dopo la penalità inflitta a Khairul Idham Pawi. Sedicesimo Andrea Migno, che ha perso qualcosa in termini di feeling rispetto a ieri. Nicolò registra sulla bandiera a scacchi un buon 1.50.278 che gli vale il quarto posto. Per Andrea il cronometro si ferma sul tempo di 1.50.904 e scatterà dalla sesta fila. Al termine della qualifica il bilancio per lo Sky Racing Team VR46 è positivo,  ma le alte temperature e il meteo incerto domani potranno condizionare la gara. "E’ stata una qualifica molto positiva - ha sottolineato il rookie Bulega. - Sono in seconda fila e sono molto soddisfatto del passo in avanti fatto rispetto al Qatar. Sono fiducioso per la gara: il passo è buono, la pista mi piace, devo solo migliorare qualcosa in staccata". "Dopo la prestazione di ieri - ha aggiunto il compagno di box, Mignomi aspettavo qualcosa di più da questa qualifica. Purtroppo ho perso qualcosa in termini di setting e non sono riuscito a spingere quanto avrei voluto. Domani scenderò in pista motivato e proverò ad agganciare subito il gruppo di testa". 

niccolò antonelli argentina-2Per il team Ongetta-Rivacold, Niccolò Antonelli si è aggiudicato la terza fila con il tempo 1'50.400 e partirà dall'ottava casella in griglia. Un set up non ancora ottimale e alcune cose da rivedere domani, nel corso del warm up, per essere competitivo in gara. "Anche oggi abbiamo faticato un po' - ha dichiarato il cattolichino. - Nei curvoni veloci perdiamo troppo e non riesco a guidare come vorrei quindi dobbiamo rivedere un po' di cose a livello di set up, soprattutto per quanto riguarda i rapporti del cambio. Partire dall'ottava casella non è male ma domani dobbiamo migliorare ed essere più veloci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3 day2 in Argentina, il rookie Bulega doma la pista di Rio Hondo

RiminiToday è in caricamento