rotate-mobile
Sport

Moto3, weekend a Silverstone in attesa della tappa al Misano World Circuit

I piloti riminesi impegnati nel Gp sullo storico tracciato inglese per poi tornare nella "terra dei motori"

Dodicesima gara del Motomondiale, questo fine settimana, che si terrà sullo storico tracciato di Silverstone, in Inghilterra. Un appuntamento che vede i piloti riminesi, impegnati nella Moto3, darsi da fare per poi presentarsi al meglio al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma dall'8 al 10 settembre al Misano World Circuit. Alla vigilia del fine settimana di motori, la classifica generale vede tra i centauri nostrani Andrea Migno (Sky Racing Team Vr46) in ottava posizione con 83 punti seguito da Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0) decimo con 65 punti. Più indietro il secondo pilota dello Sky Racing Team Vr46, Nicolò Bulega, 12esimo con 52 punti e Tatsuki Suzuki (Sic58 Squadra Corse) 14esimo con 38 punti. Fermo in 20esima posizione Niccolò Antonelli (Red Bull Ktm Ajo) con 16 punti mentre, a chiudere la classifica, Marco Bezzecchi (Cip Team) 28esimo con 4 punti e Tony Arbolino (Sic58 Squadra Corse) 29esimo con due punti.

In casa Sky Racing Team Vr46 c'è voglia di riscatto, anche alla luce dell'ottimo lavoro svolto nei test post GP d'Austria, nel Team Moto3. Andrea Migno, protagonista sul Ring austriaco fino alla caduta, punta ad agganciare i primi già dalle libere. Riscontri positivi anche per Nicolò Bulega, soddisfatto dei progressi in pista dello scorso lunedì e quinto all'esordio sul tracciato britannico. "Dopo qualche weekend difficile - ha spiegato Migno - a Spielberg siamo tornati a lottare con i protagonisti. Sono partito bene: avevo moto e passo per poterci provare. Purtroppo l'epilogo non è stato quello sperato, ma siamo tornati subito al lavoro ai test con ottimi risultati. Silverstone mi piace: l'atmosfera e il pubblico sono speciali e l'anno scorso siamo stati davvero veloci". "A Spielberg - ha aggiunto Bulega - è stata una gara dura: non sono partito bene, ma sono riuscito a trovare un gran ritmo nel finale. Ai test in Austria abbiamo continuato a lavorare concentrandoci anche su questo aspetto per essere più competitivi in questa seconda metà della stagione. Silverstone mi piace e lo scorso anno ho centrato un buon piazzamento". 

niccolò antonelli contratto sic58 squadra corse paolo simoncelli-2

Niccolò Antonelli, del team Red Bull Ktm Ajo, ha avuto un buon feeling con la pista inglese che, nel 2015, lo vide arrivare terzo. Per il cattolichino, inoltre, è arrivata la notzia di cambio di scuderia per il 2018. Lascierà la casa finlandese per rafforzare il suo rapporto con il territorio dal momento che ha firmato un contratto con la Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. "Come la maggior parte dei tracciati della seconda parte del campionato - ha spiegato Antonelli - mi piace molto Silverstone. Non ho una sezione preferita, ma l'intero tracciato è molto interessante. Vedremo come troveremo la pista venerdì ma speriamo di essere rapidi come in Austria e per essere il più forte possibile, ho sempre avuto buoni risultati in questo Gran Premio, i punti salienti sono stati un podio due anni fa e due prime file".

enea bastianini 2017-7-5

Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0) ha dimostrato delle brillanti sessioni a Silversone che, nel 2016, lo ha visto partire dalla prima fila ma, con una gara tipica della Moto3 fatta di sorpassi e controsorpassi, all'ultima curva era scivolato in settima posizione. "Il Gp inglese - ha commentato Bastianini - è sempre molto difficile a causa delle condizioni meteo ma, lo scorso anno, sono riuscito a partire dalla seconda casella. Siamo reduci dall'Austria dove abbiamo avuto riscontri molto positivi, specialmente con la qualifica, ma non abbiamo potuto finire il lavoro sulla gara. Ho voglia di combattere col gruppo dei primi e dimostrare il mio potenziale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, weekend a Silverstone in attesa della tappa al Misano World Circuit

RiminiToday è in caricamento