rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Riccione

Riccione, a settembre l'ncontro Internazionale di Cicloturismo Brasile-Italia

Si tratta di un’assoluta novità nell’ambito della promozione turistica e il marketing territoriale legato al mercato del cicloturismo internazionale

Si tratta di un’assoluta novità nell’ambito della promozione turistica e il marketing territoriale legato al mercato del cicloturismo internazionale. Il Brasile è in grande crescita economica e anche nel paese del samba e della passione verdeoro la bicicletta sta diventando popolare. E’ così è nata l’idea di riunire e portare in Italia gli appassionati di cicloturismo coinvolgendoli nella I edizione dell’ “Incontro Internazionale di Cicloturismo Brasile-Italia”, a Riccione dal prossimo  7 al 14 settembre.

L’evento è organizzato dal Clube do Cicloturismo do Brasil insieme a Italy Bike Tour con la collaborazione di APT Servizi dell’Emilia Romagna. Oltre cento cicloturisti brasiliani, molti dei quali addetti ai lavori in ambito turistico, giornalisti e anche semplici appassionati della bici, parteciperanno a questa intensa settimana di pedalate nell’entroterra romagnolo, insieme a un ricco programma di appuntamenti, seminari e workshop inerenti il mondo del cicloturismo.

“L’evento ha come obiettivo principale quello di promuovere lo scambio culturale tra i cicloturisti brasiliani e italiani permettendo la  condivisione delle reciproche esperienze per arricchire la conoscenza del cicloturismo e incentivare e divulgare la pratica della bici nel proprio paese e all’estero – commenta l’organizzatrice Cecilia Rocha Mendes di Italy Bike Tour - c’è stata una risposta molto importante dal Brasile per un appuntamento che rappresenta una novità e che ci auguriamo possa riproporsi ogni anno anche in differenti località della riviera”.

Ogni giorno, da domenica 8, fino a venerdì 13 (con un giorno di pausa), i cicloturisti brasiliani verranno coinvolti di mattina in itinerari cicloturistici e bike tour di varie distanze con guida nelle principali località della Valconca e della Valmarecchia con tappe di degustazione di prodotti tipici. Di pomeriggio ci saranno alcuni seminari dedicati alla bicicletta, alla mobilità sostenibile e al cicloturismo in generale con esperienze portate da vari ospiti invitati, compresa la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), un ex campione del ciclismo italiano e brasiliano. Nel programma anche il Welcome Party con tutti gli ospiti, una biciclettata notturna nella ciclabile tra Rimini e Riccione, una serata di gruppo in pizzeria e la festa di chiusura dell’evento con musica dal vivo, rigorosamente brasiliana e italiana!

Gran parte della delegazione brasiliana sarà ospite dei Bike Hotels di Riccione,  altri partners sono: l’APT Servizi, la Provincia di Rimini, il Comune di Riccione, la FIAB, il  Clube do Cicloturismo Vale Europeu. Le biciclette a noleggio sono messe a disposizione dalla azienda ravennate FRW. Il programma completo dell’evento sarà presentato alla stampa a fine agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, a settembre l'ncontro Internazionale di Cicloturismo Brasile-Italia

RiminiToday è in caricamento