menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riccione Fina World Master, nel weekend si nuota in mare

Sono più di 2200 i concorrenti che tra sabato e domenica si daranno appuntamento sulla spiaggia antistante al bagno 138 in zona Marano nei pressi dell'Hakuna Matata

Sono più di 2200 i concorrenti che tra sabato e domenica si daranno appuntamento sulla spiaggia antistante al bagno 138 in zona Marano nei pressi dell’Hakuna Matata per misurarsi sui 3 chilometri del percorso del nuoto di fondo. Il primo giorno (partenza alle 8), nuoteranno partendo divisi per gruppi dagli over 40 agli over 25 maschi e femmine. Domenica alle 8.30 i primi a partire saranno gli over 85, via via a scendere fino agli over 45, tra una “onda umana” e l’altra dovranno passare 15 minuti.

Ogni fascia d’età avrà una cuffia di colore diverso e ogni singolo nuotatore sarà dotato di “trasponder”, cioè un braccialetto dotato di un chip che dovrà riconsegnare all’arrivo. Il trasponder stabilisce il tempo reale di ogni atleta. La partenza avviene in acqua a un metro e mezzo d’altezza e il percorso è una sorta di triangolo con due lati corti inclinati di 750 metri e un lato lungo, parallelo alla spiaggia, di 1,5 chilometri. Sul percorso ci sono sia delle boe direzionali per aiutare gli atleti, sia le boe di virata, più grandi, che dovranno essere tenute a sinistra. Arrivo con la classica toccata al pannello sospeso fra due torri galleggianti.

La sicurezza prevede l’utilizzo di otto moto d’acqua con barella; 15 mosconi; 4 gommoni dell’organizzazione; 4 gommoni della Guardia Costiera più un’unità adibita al soccorso della Guardia Costiera di Rimini (CP 842); un gommone dei vigili del fuoco con sommozzatori a bordo. Tutti gli operatori saranno collegati fra loro via radio, coordinati da una postazione in spiaggia. Previsti anche un piccolo presidio medico e due ambulanze. Tanti gli atleti della PolCom in gara: Virginia Cermaria (categoria 25/29); Diana Rebecca Pellegrini, Mirco Piccari, Anna Tollumi (30/34); Andrea Bezzi, Iole Citriniti, Piergiorgio Rossi, Laura Villa (35/39); Federica Moroni, Massimo Roberto Strada (40/44); Paolo Renna (50/54); Monika Breetsch, Giuliano Scarpellini (65/69).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento