rotate-mobile
Sport

Bastianini pronto ad affrontare le curve del Qatar per la prima gara stagionale

Il pilota riminese del Gresini Racing Team Moto3 torna in pista forte del riconoscimento di Rookie of the Year 2014

La coppia tutta italiana del Gresini Racing Team Moto3, formata da Enea Bastianini e Andrea Locatelli, è pronta ad affrontare questo fine settimana il primo appuntamento del Campionato del Mondo Moto3 2015, il Gran Premio del Qatar. Il diciassettenne riminese e il diciottenne di Selvino scenderanno in pista in sella alle loro Honda NSF250RW in notturna, sotto la luce dei riflettori, come accade ormai dal 2008 sul circuito di Losail. Nonostante test invernali condizionati dalla pioggia, che non gli hanno permesso di percorrere molti chilometri in sella alla nuova moto, Enea Bastianini - Rookie of the Year 2014 - è intenzionato a inserirsi subito tra i protagonisti, mentre il suo compagno di squadra Andrea Locatelli, che ha subito raggiunto un ottimo affiatamento con la squadra, è pronto a fare un salto di qualità dopo un anno d’esordio che è servito per accumulare preziosa esperienza.

“Un anno fa arrivavo in Qatar da debuttante, mentre adesso posso contare sull’esperienza raccolta durante il 2014 - ha commentato Enea Bastianini. - Insegnamenti che dovrò comunque cercare di mettere in pratica. Questo, e la conoscenza della pista, sono due fattori che sicuramente mi aiuteranno a gestire meglio il weekend di gara. Questo primo Gran Premio non sarà comunque facile per noi: nei test invernali abbiamo percorso pochi chilometri e di conseguenza non siamo riusciti a riprendere il giusto ritmo. Siamo comunque pronti a lottare: la pista mi piace e correre di notte è emozionante, sarà bello tornare a gareggiare. Un obiettivo? Fare subito meglio dello scorso anno, quando giunsi sedicesimo: un risultato comunque niente male, se si considera che ero all’esordio nel Mondiale”.

“Durante l’inverno - ha spiegato Fausto Gresini - abbiamo passato veramente poco tempo in pista a causa del maltempo e sicuramente ciò non ci ha consentito di raccogliere tutti i dati che avremmo voluto incamerare sulla nuova moto; in ogni caso, la situazione è uguale per tutti e partiamo per questo primo Gran Premio fiduciosi e convinti di poter dire la nostra. La Honda Moto3 è una gran moto, con un potenziale molto alto: semplicemente serve ancora un po’ di tempo per approfondirne la conoscenza ed essere in grado di individuare il giusto set-up per poterla sfruttare al meglio. Entrambi i nostri piloti, Bastianini e Locatelli, sono estremamente motivati e hanno una gran voglia di scendere in pista: credo che questo fattore sia importantissimo, aspettiamo perciò di iniziare il weekend e vedere come va”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastianini pronto ad affrontare le curve del Qatar per la prima gara stagionale

RiminiToday è in caricamento