rotate-mobile
Sport

Riviera Volley Rimini maschile, l'InfoAlberghi ad un passo dall'impresa

Prossimo impegno in trasferta a Bologna contro la Zinella Vip

Quinta giornata del campionato maschile regionale di serie C ed ottima prestazione di Riviera Volley Rimini InfoAlberghi che in casa tra le mura amiche di un PalaRodari affollato (oltre un centinaio gli spettatori presenti) va ad un passo dall'impresa di fermare la capolista imbattuta Rubicone in Volley di San Mauro Pascoli. I riminesi lottano strenuamente per quasi due ore e mezza e si fermano a due punti dalla vittoria, cedendo 13-15 nel tiebreak decisivo e confermandosi una sorta di “mina vagante” del girone C, in grado di impensierire anche gli “squadroni” più forti.

Il coach di RVR marco Ricci sceglie un sestetto un po’ a sorpresa per iniziare la partita, schierando titolari il giovane palleggiatore Frisoni e lo schiacciatore Arcangeli al posto di Muccioli e Benedetti, per un sestetto completato dai centrali Oliva e Soglia, il capitano Sarti opposto, l’altro schiacciatore Mondaini ed il libero Fosci. RVR rimane in vantaggio nella parte iniziale del set appoggiandosi soprattutto sugli attacchi di Mondaini e Sarti (autore di una prova superlativa con oltre trenta vincenti), viene sorpassata sul 17-18 subendo un break di tre punti che risulteranno decisivi nel 21-25 finale.

Nel secondo parziale, gli ospiti operano un break di otto punti e sembrano in controllo sul 12-20, entrano in campo Muccioli per Frisoni e Benedetti per Arcangeli, ed i riminesi riprendono a lottare su ogni pallone, si riavvicinano con le bordate di Sarti, annullano due setball sul 22-24, e con tre muri “spaziali” consecutivi di Muccioli e Soglia capovolgono il risultato per un esaltante 26-24. RVR continua sullo slancio anche nel terzo set, forse il più bello, con alcune azione veramente spettacolari che danno il vantaggio riminese del 20-17, protagonista ancora il capitano che prima contiene un potente attacco avversario sui quattro metri per poi farsi ridare la palla dal regista Muccioli e sfondare in diagonale a tutto braccio. Gli attaccanti riminesi riescono ad essere tutti incisivi, lavorando principalmente sulle mani del muro avversario che ha sporcato gran parte delle conclusioni non riuscendo però quasi mai a fermarle, innumerevoli sono stati infatti i blockout vincenti. Sul 23-21, l’opposto riminese non chiude due azioni di contrattacco e gli ospiti reagiscono portandosi prima 23-24 e poi riuscendo a chiudere 26-28. Sembra che il contraccolpo psicologico apra la strada alla vittoria della capolista che infatti si avvantaggia fino al 11-18, ma non hanno fatto i conti con l’orgoglio dei padroni di casa che piazzano un veemente contro break aperto da una serie di muri spettacolari (due di Bergami subentrato ad Oliva, poi di Benedetti, Soglia ed infine anche di Frisoni rientrato per Muccioli) e dagli attacchi di Sarti (addirittura 12 vincenti nel set). Annullano due matchpoint sul 22-24 e con determinazione operano il sorpasso 28-26.

Nel quinto set affiora un po’ di stanchezza ma RVR continua a rimanere a contatto, Mondaini è il più efficace, il break decisivo avviene sul 8-13 a causa di alcuni errori in attacco dei riminesi, ma con caparbietà i ragazzi di Ricci tornano sotto fino 13-14 annullando ancora tre match ball, Soglia non riesce a contenere un potente attacco diagonale del Rubicone per il 13-15 finale. Prossimo impegno in trasferta a Bologna contro la Zinella Vip.

Riviera Volley Rimini vs Rubicone In Volley Riv  2-3 (21-25)(26-24)(26-28)(28-26)(13-15) in 2h e 22 min. (120 spettatori)
Tabellino RVR Fosci (L1), Muccioli 4, Frisoni 1,Benedetti 8, Mondaini 18, Arcangeli 2, Soglia 10, Oliva 4, Bergami 3, Sarti (K) 37 Ne: Di Michele, Costanzi (L2) Rossi. All.Ricci, Ass. Franchini.

SERIE C FEMMINILE
La squadra femminile di serie C esce senza punti dalla trasferta a Bologna contro la quinta forza del campionato Pontevecchio Datamec ma vincendo il primo set in trasferta della stagione e lottando anche nel quarto parziale almeno fino al 21-21. E’ da ammettere che le padrone di casa hanno nella parte iniziale del terzo set inserito alcuni rincalzi e provato diverse rotazioni, mentre nel quarto parziale hanno stranamente commesso moltissimi errori di cui bisognava approfittarne. Da segnalare comunque un miglioramento dell’atteggiamento in campo, finalmente negli ultimi due parziali si è vista un po’ di “garra” (detta all’argentina) e la voglia di sostenersi a vicenda esultando per le azioni vincenti ed uscire dal grigiore delle ultime opache esibizioni. Qualche rammarico infine per delle decisioni arbitrali piuttosto dubbie nei momenti topici dell’incontro che hanno “costretto” i dirigenti riminesi ad uscire dal palazzetto per evitare commenti “inopportuni”, in una giornata in cui i “fischi” dei giudici di gara sono stati “sfortunati” su molti dei campi che vedevano impegnate le squadre di Riviera Volley Rimini. Prossimo impegno casalingo, sabato alle 21.00 al PalaRinaldi di scena Faenza.
Pontevecchio Datamec vs Riviera Volley Rimini 3-1 (25-14)(25-16)(24-26)(25-22)
Tabellino RVR: Benvenuti, Fabbri 11, Bernabè (K) 5, Albrizio 1, Sveva, Orsi 3, Deda 7, Bordoni, Costantino 5, Genovese 1, Carmassi (L2), Mussoni (L1), Fiscaletti. All. Rocha
Tabellino Pontevecchio: Albertazzi 12, Campogrande 2, Cassanelli, Dattilo, De Giuseppe 8, Dian 18, Lipparini 13, Magelli 5, Morelli, Musolesi 2, Rubino 1, Venturi2. All. Zaccherini

SERIE D FEMMINILE
La giovanissima terza squadra femminile di Riviera Volley Rimini prosegue nella sua crescita tecnica ed agonistica, ma perde in casa al PalaRinaldi, al tiebreak, la settima partita del campionato regionale femminile contro le romagnole del Cesenatico, quinte in classifica del girone D. Come segnalatoci nella sintetica cronaca del dirigente Paride Urbinati: “nel primo set partono meglio le ospiti, lentamente però le “principesse”, nonostante i tanti errori, riescono a rientrare a contatto, aggiudicandosi il parziale in volata. Troppi gli errori delle riminesi nel secondo (addirittura 21) e nel terzo parziale per potersela giocare di fronte ad una attenta ed ordinata squadra ospite.

Nel quarto set il riscatto di Riviera Volley Rimini fondando la reazione su una buona difesa e tanta grinta soprattutto nel finale dopo l’espulsione dal campo per cartellino rosso all'allenatore Randy Nortey. L’assenza della guida tecnica in panchina si fa sentire nella parte finale del tiebreak, dopo aver tenuto bene sino al cambio di campo sul 8-6 le giovani riminesi si perdono permettendo alle avversarie di imporsi. La squadra ha dimostrato grande carattere e spirito di gruppo, riuscendo a reagire nonostante i tanti errori commessi alcuni dei quali veramente banali. E’ vitale riuscire a limitarli per poter vincere le partite. Un altro punto, il secondo in meno di una settimana, conquistato con squadre più forti ed esperte di noi, che fa ben sperare”. Giornata “molto sfortunata” nei “fischi” dal seggiolone anche qui a Viserba, dove la classica e non scritta regola sportiva per cui “l’arbitro migliore è quello che non si nota” non è stata purtroppo utilizzata.
Riviera Volley Rimini vs Volley Cesenatico RIV 2-3 (26-24)(13-25)(16-25)(25-19)(10-15)

GIOVANILI
Brillante comportamento delle selezioni maschili, con l'esordio vincente di una delle due Under 14 maschili iscritte al campionato interprovinciale, i ragazzi guidati da Matteo Galli si sono imposti nettamente 3-0 (25-8) (25-9) (25-11) alla Scuola di Pallavolo Ravenna; vittoria sabato sera al PalaRodari, anche per la squadra che disputa il campionato di Prima Divisione guidata da Stefano Franchini. netto 3-0 (2517)(25-22)(25-22) alla Pallavolo Alfonsine. Nel settore rosa di Riviera Volley Rimini, una vittoria su quattro incontri. Si è iniziato con la squadra U18 impegnata nella seconda giornata del difficile campionato giovanile regionale di eccellenza femminile contro la forte Anderlini Unicom Starker, buona prestazione ma non sufficiente per riuscire ad imporsi (RVR U18 vs Anderlini  0-3 (20-25)(22-25)(19-25) Tabellino RVR Fabbri 9, Giulianelli 11, Deda 5, Fava 9, Torcolacci 6, Albrizio 2, Benvenuti, Genovese, Carmassi L2, Mussoni L1, Ne: Babatunde, Galassi, Bordoni. All. Brunetti. Bv 8; Bs 10, Mv 12, Err 42). Nel fine settimana dei campionati provinciali U14 femminile Rossa di Dario Rocha ha superato 3-0 (25-9)(25-10)(25-22) la Polisportiva Stella, mentre sia U14 Gialla di Doria Carnesecchi che la U16 Gialla di Giannina Fioretti sono state superate 3-0 in casa dal BVolley

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Volley Rimini maschile, l'InfoAlberghi ad un passo dall'impresa

RiminiToday è in caricamento