Il metodo Wal: l'allenamento per mantenersi in forma e imparare

Una disciplina medico-olistica che allena mente e corpo. Ottimo per gli over 60 e consigliato a chiunque voglia mantenere sano e giovane l’organismo. Ecco in cosa consiste il metodo Wal

Il metodo Wal  ("Walk and Learn", ovvero cammina e impara) è una nuova tipologia di allenamento che si fonda sull'allenamento fisico e cognitivo. Si tratta di una disciplina medico-olistica esistente in Italia e regolarmente iscritta all’Acsi (Associazione centri sportivi italiani).

Nato sulla base di ricerche condotte negli Stati Uniti che ruotano intorno alla plasticità neurale, cioè la capacità del cervello di auto-rigenerarsi nel tempo anche a seguito di danni importanti, il metodo Wal è nato in Italia grazie alla Dottoressa Annamaria Crespi.

Metodo Wal: come funziona

La caratteristica di questo metodo consiste nel duplice esercizio fisico e mentale grazie a due attività: la camminata che consiste semplicemente nel camminare rispettando un preciso ritmo (studiato sulla persona, a seconda delle caratteristiche individuali di peso, età, forma fisica) e l’ascolto/apprendimento di contenuti culturali (AudioWal) il cui scopo è stimolare le funzioni cognitive di apprendimento, memoria e concentrazione.

Secondo diversi studi, camminare ed allenare le funzioni cognitive allo stesso tempo rappresenta un metodo imbattibile per rigenerare i neuroni e garantirsi un cervello sano nel lungo periodo.

L'ascolto avviene in cuffia e si tratta di brani audio della durata di 30/40 minuti, studiati e creati appositamente per andare incontro agli interessi più vari.?Infatti, il metodo propone un ampio catalogo di ben oltre 200 tracce, dal titolo "Cultura in movimento". Gli argomenti variano dall’arte alla scienza alla moda fino allo sport e sono creati per coinvolgere ed incuriosire l’utente. I brani sono letti da attori/doppiatori professionisti e intervallati da brevi pause musicali, per rendere l’ascolto rilassante e piacevole.

Il cammino si svolge senza scarpe, indossando una calza apposita, sul tappeto morbido Wal, costruito con materiali naturali: base in foglio di caucciù per garantire la perfetta stabilità sul pavimento.

Benefici

Il Metodo Wal è particolarmente indicato per le persone della terza età, in quanto è una ginnastica dolce, semplice e senza stress fisico, e in generale per tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di attenzione e di memorizzazione. Acquisire nuove informazioni e concentrarsi sull’ascolto degli audioWAL stimola le funzioni cerebrali, mantenendo il cervello plastico, sano e allenato.

Praticare il metodo Wal apporta anche altri numerosi benefici tra cui: 

  • può aiutare a curare malattie degenerative come il morbo di Parkinson, la demenza senile, la depressione o la semplice perdita di memoria;
  • è ideale per la prevenzione e nel trattamento del Diabete di Tipo 2 ;
  • è ottimo per la prevenzione di patologie cardiache;
  • è ideale per la prevenzione e cura dell'obesità.
  • è utile nel trattamento di ansia e insonnia;
  • è utile nel trattamento di Adhd (Disturbo da deficit di attenzione iperattività) nei ragazzi.
  • Aiuta a prevenire e curare le malattie degenerative che possono colpire chi ha superato una certa età, come ad esempio il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la demenza senile, la depressione, o anche la semplice perdita di memoria. 

Il movimento leggero ma costante della camminata, e lo stimolo cognitivo dell’audioWAL, hanno effetti positivi, ricostituenti e soprattutto durevoli per l’organismo, che in breve tempo riacquista un’ottima salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Lite tra condomini, condannata la vedova di Lucio Battisti

  • "Ristorante chiuso? Via i tavoli e divento fioraia": l'idea dell'imprenditrice

  • "Cinghiali massacrati sotto gli occhi di tutti", monta la protesta a Coriano

  • La denuncia di Saviano: "La mafia sta acquistando hotel a Rimini"

  • Industrie Valentini, ci sono offerte da imprenditori italiani e stranieri. Si va all'asta competitiva

Torna su
RiminiToday è in caricamento