rotate-mobile
Fitness

Autodifesa, Metodo Globale di Autodifesa (MGA) cos’è e come funziona

Dal Karate al Judo il Mga è un sistema specifico di autodifesa che li raccoglie. Ecco come funziona e quali sono i benefici


Sapersi difendere sia fisicamente sia psicologimente è un’esigenza di molti, soprattutto, delle donne. Un metodo per difenrsi è imparare l’autodifesa. Un termine che indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica ma anche psichica, in genere la si considera come un insieme di tecniche di difesa ispirate a diverse discipline delle Arti Marziali. Oggi tutti possono imparare queste tecniche: dal principiante all’esperto nelle Arti Marziali.

Imparare la difesa personale permette di aumentare la fiducia in se stessi e di conoscere i vari tipi di pericolo in modo da essere preparati ad agire. La difesa personale, infatti, comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi. L'attività si basa su due concetti essenziali: essere preparati; agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).

Lo scopo dell’autodifesa è, quindi, quello di sapersi proteggere sempre nel rispetto delle leggi italiane sulla legittima difesa. Apprendendo questa disciplina imparerai a reagire a diversi attacchi (frontali, laterali, da dietro) ma anche agli assalti (spinte, strangolamenti).

Data l’importanza di questa disciplina la FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, ha creato un sistema specifico di autodifesa: ovvero il Metodo globale di autodifesa (MGA) che risulta essere un mix delle discipline federali più importanti, che hanno caratteristiche di combattimento diverse tra loro.

Metodo globale di autodifesa: cos'è e come funziona

Il Metodo globale di autodifesa è la sintesi delle principali discipline federali quali:  

Per imparare a difenderti, ti insegnano quindi:

  • attacchi del Karate;
  • corpo a corpo del Judo;
  • leve articolari dell’Aikido e del Ju-Jitsu. 

Grazie a queste differenti discipline vengono apprese diverse tecniche che permettono di affrontare situazioni di rischio e di aggressione diverse. Per acquisire sicurezza e fiducia in se stessi è fondamentale la pratica, grazie alla si forma il carattere e la volontà.

Autodifesa: livelli di apprendimento

Nell’autodifesa esistono tre livelli di apprendimento:

  • Basic: studio degli spostamenti e dei movimenti elementari per evitare colpi su varie parti del corpo, evitare bloccaggi e contrattaccare con tecniche di semplice acquisizione al fine di risolvere situazioni di rischio di bassa pericolosità.
  • Intermediate: apprendimento in condizioni più complesse per livello di criticità e allenamento al fine di poter sostenere contesti sfavorevoli con maggiore variabilità delle azioni offensive portate dagli aggressori.
  • Advanced: allenamento su situazioni estremamente critiche che prendono in esame velocità, assalti multipli e organizzati, aggressioni con armi da punta e da taglio.

I benefici

Per concludere possiamo dire che questa disciplina aiuta soprattutto a difendersi contrastando colpi di vario genere come calci e pugni, attraverso adeguate tecniche di attacco. Non solo difesa. Questa pratica è anche può essere considerata una vera e propria attività sportiva. Infatti, nell’autodifesa, usi l’insieme del corpo e soprattutto braccia e gambe. Quindi potenzi i muscoli ma lavori anche sull’agilità, la reattività e migliori i tuoi riflessi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodifesa, Metodo Globale di Autodifesa (MGA) cos’è e come funziona

RiminiToday è in caricamento