rotate-mobile
Cronaca

Fungo assassino nel cesto tra quelli commestibili. Attenzione: se ne stanno trovando diversi

Hanno rischiato grosso i raccoglitori di funghi che, pochi giorni fa, hanno - per fortuna - portato a controllare presso lo Sportello Micologico dell'A.USL, il contenuto della borsa che avevano riempito nel giro domenicale a Carpegna

Hanno rischiato grosso i raccoglitori di funghi che, pochi giorni fa, hanno – per fortuna - portato a controllare presso lo Sportello Micologico dell’A.USL, il contenuto della borsa che avevano riempito nel giro domenicale a Carpegna. Tra i funghi commestibili, era infatti presente anche un fungo tossico, di una quarantina di grammi, che se ingerito avrebbe potuto avere anche esiti letali.

Si trattava infatti di un cortinarius orellanus, un fungo che se ingerito intossica i reni. La quantità presente nel carico degli appassionati riminesi era sufficiente per uccidere una persona, e avrebbe avuto effetti molto severi anche se consumato con altri funghi e da più persone. Di sicuro i commensali avrebbero dovuto ricorrere alla dialisi.

Il fungo cortinarius orellanus è abbastanza raro nel territorio circostante Rimini, ma ultimamente se ne stanno vedendo più esemplari. Anche a seguito di questo episodio, i medici dell’Ispettorato Micologico dell’A.USL raccomandano la massima prudenza nella raccolta e nel consumo  di funghi, e soprattutto rinnovano l’invito a portare tutti i propri funghi a controllare presso lo sportello micologico, poiché anche un piccolo fungo tossico in mezzo agli altri può diventare estremamente pericoloso.

Le sedi dello Sportello Micologico sono a Rimini, in via Coriano 38 (“Colosseo”); a Riccione presso il Quartiere Fontanelle – Associazione Micologica; e a Novafeltria presso la sede distrettuale dell'A.USL di piazza Bramante, 10.

Le richieste di prestazioni in orari diversi da quelli riportati saranno evase, in rapporto alla disponibilità di personale qualificato per il riconoscimento dei funghi presente in servizio, previo appuntamento con gli Ispettori Micologi operanti nelle tre sedi sopra citate, telefonando al numero 0541.707290.

                                       Sede erogativa di Rimini

Giorni e orari di apertura

                          Lunedì   dalle ore  15:00 alle ore  17:00

                         Venerdi  dalle  ore 15:00 alle ore  17:00

                      

                                       Sede erogativa di Riccione

Giorni e orari di apertura

                         Lunedì     dalle ore 15:00 alle ore  17:00

                        Giovedì     dalle ore 09:00 alle ore  11:00

                     

                                      Sede erogativa di Novafeltria             

 Giorni e orari di apertura

                          Lunedì       dalle ore  8:00 alle ore  9:00

                          Mercoledì  dalle ore  8:00 alle ore  9:00

                          Venerdì      dalle ore  8:00 alle ore  9:00

Si ricorda che nel corso del 2012 nelle tre sedi erogative sono stati effettuati circa 300 controlli su funghi raccolti, e che però, purtroppo, vi sono stati ben 12 episodi di intossicazioni e veri e propri avvelenamenti da funghi, che hanno coinvolto 27 persone, per fortuna nessuno con conseguenze gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fungo assassino nel cesto tra quelli commestibili. Attenzione: se ne stanno trovando diversi

RiminiToday è in caricamento