Saludecio, le campane suonano a festa: Beato Amato Ronconi sarà santo

Martedì sera tutte le campane di Saludecio sono suonate a festa - la Campana della Chiesa di San Biagio, dei Girolomini, del Santuario di Santa Maria del Monte, quella della Torre e nell’aria, un’atmosfera di vibrante emozione

Sono risuonate a festa le campane martedì sera a Saludecio alla notizia che il Santo Padre, Papa Francesco, aveva promulgato il decreto per la santificazione del già Beato Amato Ronconi. Amato Ronconi nacque nel piccolo Comune di Saludecio da una ricca famiglia verso il 1225, rimasto presto orfano, dedicò la sua vita all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini per i quali costruì sul Monte Orciale un’ospizio. Dopo avere donato tutte le sue proprietà ai poveri, seguì una vita di rigorosa penitenza attenendosi ai canoni del Vangelo e compì per ben 4 volte il Cammino di Santiago di Compostela.

Martedì sera tutte le campane di Saludecio sono suonate a festa - la Campana della Chiesa di San Biagio, dei Girolomini, del Santuario di Santa  Maria del Monte, quella della Torre e nell’aria, un’atmosfera di vibrante emozione. Amato Ronconi fu  beatificato da Papa Pio VI il 17 aprile del 1776 a conclusione di un regolare processo di canonizzazione promosso dal Comune di Saludecio e ora, con la promulgazione del decreto di Papa Francesco, la strada verso la sua santificazione è ancora più breve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

Torna su
RiminiToday è in caricamento