rotate-mobile
Cronaca Riccione

Carabinieri insegnanti nelle scuole per parlare dei rischi dell’alcool

Non è mancata una breve esperienza pratica con la visione della strumentazione per lo svolgimento degli alcool test e la prova degli stessi da parte degli incuriositi ed entusiasti ragazzi.

Nell’ambito dell’iniziativa avviata dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini che sta dedicando costante attenzione alla diffusione della cultura della legalità, in linea con i percorsi didattici, realizzati mediante conferenze ed incontri con gli alunni dei licei e delle scuole medie inferiori sul tema degli stupefacenti, dell’alcolismo, dello stalking, dei rischi del web e del bullismo, è stata avviata una settimana di campagna divulgativa sul rischio a cui si va incontro abusando di sostanze alcoliche (nell’ambito dell’iniziativa denominata “la vita è un bene prezioso se hai bevuto non guidare!”).

Martedì, nell’istituto alberghiero “Savioli” di Riccione, a cura del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Riccione, e nella Scuola Media “Giovanni XXIII°” di Misano a cura del Comandante della Stazione Carabinieri, sono stati illustrati a circa 200 ragazzi i rischi del mettersi alla guida dopo aver bevuto anche un solo bicchiere. Sono stati proiettati filmati ed illustrati i relativi articoli del Codice della Strada, sensibilizzando i giovani sul senso di responsabilità non solo per sé stessi ma anche nei confronti della collettività.

Non è mancata una breve esperienza pratica con la visione della strumentazione per lo svolgimento degli alcool test e la prova degli stessi da parte degli incuriositi ed entusiasti ragazzi. L’iniziativa sarà periodicamente riproposta con interventi in altri istituti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri insegnanti nelle scuole per parlare dei rischi dell’alcool

RiminiToday è in caricamento