rotate-mobile
Cronaca

Cartello scandalo al Gay Pride: "Ho voluto provocare apposta per avere attenzione"

Alex, che ostentava il manifesto "Porti aperti come i nostri cu**": "ero certo che così facendo avrei ottenuto attenzione"

Ha scatenato una lunga serie di polemiche la foto che, all'indomani del Gay Pride di Rimini, ha iniziato a circolare sul web e nella quale si vedeva un partecipante alla manifestazione che ostentava un cartello con la scritta "Porti aperti come i nostri cu**". Centinaia i commenti arrivati dopo la pubblicazione dello scatto e che, in massima parte, hanno duramente attaccato il mondo omosessuale ma, a spiegare l'esatta motivazione di quella scritta, ci ha pensato lo stesso autore che ha contattato RiminiToday. "Mi chiamo Alex e sono il ragazzo che tiene in mano il cartello nella foto. Perché ho scritto quel cartello? Perché ho utilizzato proprio quelle parole? Semplice: ero certo che così facendo avrei ottenuto attenzione. Puntualmente i media riportano solo questo tipo di immagini del Pride. Immagini e messaggi sopra le righe, provocazioni. E non importa che il 99,9% dei partecipanti sia composto da ragazzi e ragazze, uomini e donne comuni senza abiti vistosi o cartelli-shock, che vogliono solo esserci e dare un contributo alla lotta per i diritti civili. No, in prima pagina finiscono sempre certe foto".

"Conoscendo bene questo meccanismo mediatico, questo giochetto facile facile, ho deciso di sfruttarlo per una buona causa, una volta tanto - prosegue il ragazzo. - Quella dei migranti che il nostro fantastico governo del cambiamento sta lasciando annegare nel Mediterraneo. Mi sono detto: certe persone ascoltano solo se provocate, provochiamole! Non mi pento affatto di questa scelta. So che presta il fianco a critiche e tanti commenti assurdi e quello che ho letto nei commenti alla notizia lo confermano, ma ho ottenuto quel che volevo, visto che ne state parlando. E già che ci siamo, ciò che dovrebbe scandalizzarvi e farvi provare vergogna è che i porti sono chiusi e questi poveri disperati affogano, non che i nostri culi sono aperti. Guardate la luna, non il dito che la indica. Mi chiamo Alex, sono omosessuale, antirazzista, antifascista. Essere umano, nonostante tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartello scandalo al Gay Pride: "Ho voluto provocare apposta per avere attenzione"

RiminiToday è in caricamento