rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Cattolica, incontro tra Amministrazione e Istituto Comprensivo

La Sindaca Foronchi e l’Assessore Vaccarini si presentano e si confrontano con la Dirigente Vagnoni. La Prima Cittadina: “Istruzione fondamentale per la comunità, massima collaborazione”. L’Assessore: “Sostegno ai progetti scolastici”

Si è svolto giovedì un incontro tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti dell'Istituto Comprensivo di Cattolica. Al tavolo erano presenti la Dirigente scolastica, Anna Rosa Vagnoni, le collaboratrici della Dirigente, Marisa Mancini e Silvia Mancini, e la Direttrice dei servizi generali ed amministrativi, Roberta Lauriola. Per l’Amministrazione hanno preso parte all’incontro la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore all’istruzione Federico Vaccarini. Si è trattato di un momento di presentazioni e confronto sui temi della scuola e sul rapporto con il territorio. “Vi ringrazio per questo confronto – ha esordito la Dirigente Vagnoni – e per l’attenzione che ci dedicate. Da parte nostra confermiamo la massima collaborazione con l’Amministrazione e siamo sicuri vi sarà quello scambio necessario di informazioni che docenti e famiglie ci richiedono. Inoltre, siamo certi non mancherà il necessario supporto del Comune per le attività progettuali programmate dall’Istituto Comprensivo”. “La collaborazione è sempre il primo punto da cui partire – ha aggiunto la Sindaca Foronchi - e l’istruzione è fondamentale per una comunità, tutto passa dalla scuola, entra nelle case attraverso i bambini e diventa il futuro della società”.

Per quanto riguarda il sostegno alle attività progettuali è arrivata la rassicurazione dell’Assessore Vaccarini. “Ho ricevuto già le schede dei progetti e cercheremo di fare del nostro meglio per accontentare le richieste”. Quindi un passaggio d’obbligo sulla manutenzione dei plessi e sugli interventi già in programma. “Dal MIUR – ha sottolineato la Prima Cittadina – è stato stanziato un milione di euro a fronte delle verifiche su controsoffitti ed infissi, i lavori si svolgeranno durante la pausa estiva ed interesseranno la secondaria Filippini, la primaria Carpignola e la materna Corridoni”.

Infine, un primo accenno al tema della scuola Repubblica. “Stiamo valutando le migliori ipotesi per la ricostruzione in loco del plesso, ed andremo a confrontarci – ha sottolineato la Sindaca - con tutte le componenti interessate dall’intervento, in particolar modo il corpo docente ed il consiglio d’istituto. Tra le varie ipotesi, per consentire gli interventi, vi è quella di inserire nel bando anche la fornitura dei moduli che dovranno ospitare gli alunni”. “Immaginiamo una scuola – ha aggiunto Vaccarini – che sia sostenibile e tecnologica, che ospiti, ovviamente una palestra adeguata ed il mantenimento della mensa”. Nelle intenzioni dell’Amministrazione, vi è quello di far redigere un progetto preliminare entro i primi mesi del 2022 in grado di poter intercettare eventuali fondi del PNRR. Nel frattempo, l’Amministrazione ha confermato che, in attesa dell’avvio dei lavori, i tecnici effettueranno un monitoraggio trimestrale sulla struttura esistente della Repubblica per avere sempre una chiara indicazione sulla sicurezza del plesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, incontro tra Amministrazione e Istituto Comprensivo

RiminiToday è in caricamento