rotate-mobile
Cronaca Riccione

“Insieme si può”, inaugura il Centro per le Famiglie di Riccione

Dopo Cattolica e Morciano, ora anche a Riccione è attivo il Centro per le Famiglie, un servizio dell’Ufficio di Piano Distrettuale dell’Azienda AUSL Rimini in collaborazione con l’Amministrazione comunale

Dopo Cattolica e Morciano, ora anche a Riccione è attivo il Centro per le Famiglie, un servizio dell’Ufficio di Piano Distrettuale dell’Azienda AUSL Rimini in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Settore Servizi alla persona. Il Centro per le Famiglie vuole essere un punto di riferimento che sostiene e valorizza le famiglie, nella loro relazione, educazione e organizzazione.

L’inaugurazione della nuova sede di Riccione avverrà domenica 6 maggio alle ore 16 nella sede di via Lazio n.10, Riccione Paese, a fianco del Centro della Pesa, con il seguente programma:

ore 16,30 saluto del Sindaco Massimo Pironi
ore 17 apertura laboratori, animazione e musica
ore 18 merenda a buffet.

Questi i servizi proposti dal Centro per le Famiglie:

Punto pappa e pannolino - All’interno del Centro per le Famiglie sarà allestito uno spazio nel quale le mamme possono ritrovarsi, per condividere la magica esperienza di cura del proprio bambino. In quest’area sarà possibile scaldare il latte, cambiare il pannolino, allattare, in un ambiente comodo, attrezzato e accogliente, pensato appositamente per le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie.

Spazio giochi 0-3 anni: “l’isola che non c’e’ - All’interno del Centro per le Famiglie è allestito uno spazio giochi a misura di bambino (0-3 anni) dove genitori, nonni e baby-sitter possono giocare con il proprio bambino trovando l’ambiente e i materiali adatti. Per l’accesso a questa zona si richiedono calzetti antiscivolo sia per i bambini che per gli accompagnatori. E’ necessaria l’iscrizione.

Corsi di massaggio neonatale - Un gesto d’amore che rinforza il legame tra la mamma e ilproprio bambino. Il percorso è gratuito e dedicato a bambini da 2 a 9 mesi. Gli appuntamenti sono condotti da un’infermiera pediatrica specializzata in massaggi infantili. I corsi vengono organizzati tutto l’anno.

Formazione, promozione e sostegno di volontari - Punto di accoglienza del volontariato: dedicato a chiunque, nucleo familiare o persona singola, fosse interessato a prestare opera di volontariato, anche solo per poche ore o per un periodo limitato nel tempo. Il servizio orienta e informa le persone disponibili a svolgere attività di volontariato per i bambini e le loro famiglie. Il Centro per le famiglie opera in collaborazione con le altre realtà di volontariato presenti nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insieme si può”, inaugura il Centro per le Famiglie di Riccione

RiminiToday è in caricamento