Consegnata a Cattolica la 21esima Bandiera Blu alla presenza di Marco Affronte

Anche il presidente Fee Mazza ha preso parte a questa mattinata di festa per la REgina, fregiata per l’ennesima volta del prestigioso vessillo

Acque perfettamente balneabili, politiche ambientali ben strutturate e sviluppate, sensibilizzazione sui temi ambientali sono solo alcune delle caratteristiche che hanno consentito alla città di Cattolica di aggiudicarsi la 21esima Bandiera Blu. Il vessillo svetterà per l’intera estate 2016 sul litorale cattolichino, a garanzia di una vacanza all’insegna della tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti. Per l’occasione, in mattinata, ha preso parte alla cerimonia il Presidente Fee Claudio Mazza che da Roma ha raggiunto la Regina cogliendo al volo l’invito dell’Amministrazione Comunale di Cattolica: “Ogni anno chiediamo alle località marine di apportare alcuni cambiamenti: si tratta di quella che io definisco “la politica dei piccoli passi” che nel tempo determina veri e significativi cambiamenti. Cattolica, in tutto questo tempo, ha saputo comportarsi in modo virtuoso, migliorando qualitativamente i servizi di anno in anno” - ci ha tenuto a sottolineare Mazza. Bandiera Blu significa migliorare la qualità della vita non solo per i turisti, ma anche per i cittadini. 

Lo sanno bene il Sindaco Mariano Gennari e l’Assessore all’Ambiente Amedeo Olivieri che da pentastellati hanno particolarmente a cuore le tematiche ambientali: “Dobbiamo essere consapevoli di come l’uomo e l’ambiente siano parte di una stessa identità: questi momenti di festa servono per riflettere proprio sulla responsabilità che abbiamo come cittadini di rafforzare il senso di appartenenza all’ambiente che impone tutela e rispetto” – ha affermato Olivieri. “Se Cattolica dovesse riuscire a fare un salto di qualità in tema ambientale sono certo che il suo appeal anche in termini turistici aumenterebbe senza dubbio, soprattutto nei confronti di quei paesi nordici che mettono l’ambiente al primo posto nelle politiche governative” – ci ha tenuto ad evidenziare il Sindaco Gennari che dopo aver ringraziato la Dott.ssa Maria Vittoria Prioli, responsabile dell'Ufficio Ambiente del Comune che ha seguito l'iter del progetto, ha introdotto l’eurodeputato 5stelle Affronte presentandolo come grande esperto di tematiche ambientali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Biologo marino, Marco Affronte, riminese, da una vita si occupa di ambiente e salvaguardia del pianeta e della natura: “Sostenibilità è la parola del futuro: dobbiamo fare in modo che l’ambiente sia rispettato e che soprattutto si smetta di pensare che le risorse siano infinite. Occorre trovare un equilibrio in tutto questo. La spiaggia è emblematica in tal senso: è un ambiente naturale che esiste a prescindere. Noi abbiamo predisposto sulla spiaggia una serie di servizi che consentono all’utenza di vivere momenti piacevoli. Non possiamo anteporre, però, le esigenze delle persone a quelle della natura. Occorre educare al rispetto di questo equilibrio tra ambiente ed esigenze legata alla fruibilità. Invito le Amministrazioni ad investire su politiche di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente: è importante educare adulti e bambini alla conoscenza della ricchezza del nostro ambiente marino e non solo” ha spiegato Affronte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento