rotate-mobile
Cronaca

Crescono le imprese green e le aziende agricole biologiche, ma c'è ancora troppo consumo del suolo

Focus sullo sviluppo sostenibile in provincia di Rimini. I dati sono a cura della Camera di Commercio della Romagna

Focus sullo sviluppo sostenibile in provincia di Rimini. I dati sono a cura della Camera di Commercio della Romagna. In provincia di Rimini, a fine 2021, si registrano 742 certificazioni di impresa, con una diminuzione, rispetto al 2020, del 4,4%, a differenza dell’incremento regionale (+4,4%) e superiore alla variazione altrettanto negativa nazionale (-2,1%). In merito alla green economy, gli ultimi dati disponibili, aggiornati a settembre 2021, rilevano 310 imprese green, che rappresentano il 4,9% delle imprese green regionali; rispetto ad ottobre 2020 si registra una crescita dell’1,6%, inferiore però a quella regionale (+6,3%). La metà delle imprese green si concentra nell’agroalimentare (50,0% del totale); seguono mobilità (9,0%), ciclo rifiuti (7,7%), energia rinnovabile ed efficienza energetica (7,1%) ed edilizia (6,1%).

Al 31 dicembre 2020 in provincia sono presenti 287 aziende agricole biologiche, considerando i Produttori agricoli (5,2% del totale regionale, ultima posizione), con una crescita annua del 13,9% (la più elevata in regione). Superiore alla media regionale l’incidenza percentuale delle imprese biologiche sul totale delle imprese agricole: 11,8% (Emilia-Romagna: 10,2%). Molto interesse rivestono i dati inerenti il consumo del suolo che, essendo una risorsa limitata e non rinnovabile, rappresenta una componente chiave per lo sviluppo urbano e agricolo e per la sostenibilità ecologica. In merito, i dati 2020 non sono molto positivi, con una percentuale di suolo consumato, rispetto alla superficie totale (al netto dei corpi idrici), del 12,8%, superiore al dato regionale (8,9%) e nazionale (7,1%).

La classifica della qualità della vita 2021, redatta dal Sole 24 Ore su 107 province italiane, colloca Rimini al 43° posto (ottava posizione tra le province emiliano-romagnole); frutto del risultato dell’elaborazione di una serie di indicatori raggruppati in sei aree tematiche (espressione del tessuto sociale), l’analisi della qualità della vita rappresenta, nel complesso, un valido indicatore del benessere delle persone riguardo alla vivibilità nei contesti urbani.

Proseguendo, è assai importante rilevare la situazione, a livello locale, nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Sulla base degli ultimi dati in provincia di Rimini si perviene ad un discreto livello di raggiungimento degli obiettivi citati; 9 obiettivi, infatti, hanno un grado di raggiungimento superiore al 50%, con 1 di questi (Sdg 17 – Partnership per gli obiettivi) che arriva all’84,7%, portando la percentuale complessiva di raggiungimento degli obiettivi (media semplice della somma di tutti gli obiettivi) al 54,1%.

In ultimo, troviamo i dati derivanti dal rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2021”, basato su dati comunali 2020, redatto sulla base di una serie di indicatori che coprono le sei principali componenti ambientali presenti in una città (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia); nella classifica decrescente, stilata su 105 capoluoghi italiani, il comune di Rimini raggiunge un buon risultato, posizionandosi all’11° posto (quarta posizione tra le province dell’Emilia-Romagna).

"Lo sviluppo sostenibile rappresenta sempre più una vera e propria dimensione dell’innovazione e della competitività, quindi della crescita della nostra economia - commenta Roberto Albonetti, segretario generale della Camera di commercio della Romagna -. La Camera di commercio della Romagna è da sempre attenta e attiva su questi temi, in particolare attraverso la propria azienda Speciale Cise – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, che si occupa di innovazione responsabile e sviluppo sostenibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le imprese green e le aziende agricole biologiche, ma c'è ancora troppo consumo del suolo

RiminiToday è in caricamento