rotate-mobile
Cronaca

Culle sempre più vuote, Rimini cresce solo grazie all'immigrazione

Presentato il report demografico della città, Andrea e Maria i nomi più gettonati per i neonati

NUOVI NATI O PROVENIENTI DA FUORI COMUNE? - La crescita del numero dei residenti è dovuta ad un saldo migratorio (immigrati - emigrati) positivo (è positivo da più di 14 anni), e conferma l’attrazione a risiedere della nostra città . Il saldo naturale (nati - morti), si conferma negativo anche nel 2016 e per il sesto anno consecutivo. Complessivamente in frenata le nascite a Rimini, 1142 nel 2016 (94 in meno rispetto all’anno precedente); di queste il 21% è costituito da bambini stranieri.

GIOVANI O UN PO’ SU DI ETA’? - Continua a salire l’indice di vecchiaia (177,5) della popolazione residente; nonostante ci siano parecchi capelli grigi in giro per Rimini, aumenta il numero delle persone in età compresa fra i 15 e i 24 anni (+1,34 % rispetto all’anno precedente) portando nuova linfa all’interno della classe di età lavorativa (15-64 anni).

CI SI SPOSA O CI SI LASCIA? - 631 coppie di riminesi sono convolate a nozze nel 2016 in matrimoni civili o religiosi di cui il 30% celebrati fuori comune. Santarcangelo, Verucchio e San Marino sono ai primi tre posti per i matrimoni celebrati fuori comune; Albania e Repubblica Dominicana seguono San Marino nella graduatoria dei luoghi stranieri in cui i riminesi sono convolati a nozze. Continua a salire l’età media in cui ci si sposa: 41 anni per gli uomini e 37 per le donne con un considerevole salto in avanti rispetto al 2000, anno in cui l’età media al matrimonio era di 32,5 per gli uomini e di 29,6 per le donne. Sono 17 le unioni civili celebrate a partire dall’agosto 2016. Il rito civile prevale nei matrimoni celebrati nel comune (62,6% sul totale; 279 civili contro 167 religiosi). 56 sono i matrimoni dei riminesi che hanno scelto una moglie non residente nel comune mentre sono 75 le donne riminesi che sono convolate a nozze con un uomo non residente nel comune. Sul fronte delle famiglie in cui le strade fra i coniugi si separano, si registrano 219 separazioni e 189 divorzi.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Culle sempre più vuote, Rimini cresce solo grazie all'immigrazione

RiminiToday è in caricamento