rotate-mobile
Cronaca

Dalla Canada a Rimini sulle tracce del padre che combattè contro i nazifascisti

È arrivato dal Quebec, regione francofona del Canada, fino a Rimini, la terra nella quale suo padre aveva combattuto, insieme alle truppe alleate e ai partigiani, contro i nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale

È arrivato dal Quebec, regione francofona del Canada, fino a Rimini, la terra nella quale suo padre aveva combattuto, insieme alle truppe alleate e ai partigiani, contro i nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Una visita sulle tracce della memoria e dei ricordi paterni quella di Claude Dallaire che ieri, accompagnato da una delegazione dell’Anpi di Rimini, è stato accolto tra gli spazi del Municipio per un incontro con l’Assessore comunale alla Legalità Francesco Bragagni, che, quando è venuto a conoscenza di questa storia si è subito proposto di vederlo di persona.   

Un confronto tra passato, presente e futuro, in cui Dallaire ha ripercorso il vissuto di suo padre Lucien, appartenente al 22° Reggimento del 1° Corpo d'Armata Canadese. Al termine del colloquio, Bragagni gli ha lasciato in regalo la medaglia del bimillenario della fondazione dell'Arco di Augusto e il libro "Rimini distrutta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Canada a Rimini sulle tracce del padre che combattè contro i nazifascisti

RiminiToday è in caricamento