menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emendatori: "Ci vorrà ancora un anno prima di uscire da questa crisi del Covid"

Il ristoratore primo caso di Coronavirus nella provincia di Rimini ha riaperto il suo ristorante ma "per noi dell'entroterra sarà ancora molto dura"

Era la fine di febbraio dello scorso anno quando, in un'Italia che prendeva alla leggera i primi focolai di Coronavirus nonostante le notizie allarmanti provenienti dalla Cina, Cesare Emendatori fu il primo ad ammalarsi nella provincia di Rimini. Un focolaio che dal ristorante di San Clemente, dove si erano ritrovati avventori delle fiere di Sigep e di Beer attraction provenienti da Milano, da Bergamo e anche dalla Cina, si era poi propagato per tutto il territorio. "Quelli erano stati giorni molto difficili - ricorda l'imprenditore 72enne. - Mi avevano trattato come un untore ed io ero spaventato perchè, ancora, non si sapeva come curare bene quella malattia e in un attimo mi sono trovato chiuso dentro una stanza". 

Come sta adesso?
Sono riuscito a superare bene il Covid ma, durante i momenti più brutti, avevo sempre la febbre molto alta e mi sentivo uno straccio. Adesso è passato tutto e, fortunatamente, non ho avuto strascichi.

Oggi l'Emilia-Romagna è tornata in fascia gialla. Ha già riaperto il suo ristorante?
Sì, questa mattina abbiamo aperto subito ma per noi le cose difficili iniziano adesso. Chi ha la propria attività in collina faticherà molto di più a ripartire rispetto ad altre realtà. Qua i ristoranti lavorano per lo più la sera e durante i fine settimana, sarà dura far quadrare i conti tenendo aperto solo a mezzogiorno. Gli aiuti dello Stato sono arrivati ma, purtroppo, sono seriviti a malapena a pagare le spese vive. Ho lavorato duramente, negli anni scorsi, per far andare il ristorante e adesso viviamo praticamente alla giornata.

Pensa che questa sia l'ultima "ondata" della pandemia?
La speranza è quella ma, secondo me, ci vorrà ancora almeno un anno prima che tutto possa tornare come prima.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Auto e moto

Cambio gomme: scatta l'obbligo di montare le estive


Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento