rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso D'Augusto, 241

"For...mare", giornata di formazione del progetto "Già cittadini"

"For…mare", giornata di scambio per i ragazzi protagonisti del progetto "Già Cittadini in Romagna" si è svolta a Rimini sabato al Centro Giovani "RM25"

"For…mare", giornata di scambio per i ragazzi protagonisti del progetto "Già Cittadini in Romagna" si è svolta a Rimini sabato scorso al Centro Giovani "RM25". Il progetto è promosso dall'Associazione Agevolando ONLUS, la prima associazione in Italia nata dall'iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e adolescenza "fuori famiglia" ed è stato co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo del progetto è quello di favorire il protagonismo e l'autonomia dei ragazzi fuori famiglia in particolare nel delicato passaggio alla maggiore età attraverso la metodologia dell'action learning process (informarsi, agire, interrogarsi) e mediante l'utilizzo di diversi strumenti (attività di formazione, laboratorio fotografico, workshop). Alla giornata di sabato hanno partecipato circa 30 ragazzi e educatori proventi da Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna insieme ai volontari dell'Associazione Agevolando, in particolare il Presidente Federico Zullo e la coordinatrice del progetto Anna Bolognesi.

I ragazzi hanno avuto l'opportunità di confrontarsi nella mattinata sul tema delicato e quanto mai attuale della ricerca lavorativa con la dott.ssa Manila Rossi, formatrice e responsabile nel campo della selezione e gestione del personale. Ma la giornata è stata anche l'occasione, oltre che per trascorrere un piacevolissimo pomeriggio insieme al mare, per fare il punto in generale sull'andamento del progetto.

I ragazzi di Agevolando, infatti, sognano in grande. Dopo l'esperienza, prima in Italia, dello "Sportello del Neomaggiorenne" della provincia di Rimini, l'Associazione intende realizzare entro il 2016 altri sportelli ad accesso diretto e/o online in tutte le Province della Regione Emilia Romagna. Le attività della rete degli sportelli saranno supportate dalla realizzazione di una "Guida ai servizi della Regione Emilia-Romagna" per giovani care-leavers, prodotta anche grazie al contributo dei ragazzi stessi che in questi mesi si sono attivati per reperire informazioni utili nei loro territori di appartenenza. Parallelamente il desiderio è quello di proseguire con le attività di formazione, aggregazione e scambio tra giovani al fine di arrivare alla costituzione di un vero e proprio network "Agevolando Emilia Romagna" che proponga congressi regionali e nazionali sul tema dei care leavers sensibilizzando la cittadinanza tutta sulle difficoltà e le istanze di chi si trova a vivere un periodo della propria vita "fuori famiglia". Nel frattempo ci ritroveremo a Settembre, probabilmente a Cesena, per una seconda giornata di formazione e di scambio in cui verranno sistematizzate le informazioni raccolte e le fotografie realizzate dai ragazzi per la realizzazione della Guida.

Spesso le traiettorie biografiche di questi giovani, che muovono - per diverse ragioni - da situazioni di svantaggio, sono caratterizzate da percorsi di emarginazione sociale e disagio. I ragazzi di Agevolando sono invece la testimonianza più bella di come, se opportunamente supportati, anche i giovani "fuori famiglia" possano trasformarsi in cittadini attivi e consapevoli, che partecipano con responsabilità alla vita del territorio in cui vivono e mettono al tempo stesso le loro competenze e le loro storie a servizio di altri ragazzi che vivono situazioni simili alle loro. A noi non rimane altro da fare se non metterci in ascolto e ringraziarli per il loro esempio di coraggio e resilienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"For...mare", giornata di formazione del progetto "Già cittadini"

RiminiToday è in caricamento