rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale del Cuore: tante iniziative dalla camminata alla prevenzione

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore domenica l'Ascor, l' Associazione Sostenitori della Cardiologia Riminese, promuove dalla prima mattina in Piazza Tre Martiri una serie d'iniziative

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore domenica l’Ascor, l’ Associazione Sostenitori della Cardiologia Riminese, promuove dalla prima mattina in Piazza Tre Martiri una serie d’iniziative con la distribuzione di materiale informativo sulla Giornata Mondiale del Cuore, sui 25 anni di attività di "ASCOR" e su "RIMINICUORE".

S’inizierà alle 9 con la partenza della camminata nel Centro Storico di Rimini, in collaborazione con l'Associazione "La pedivella". Dalle 9,30 alle 12,30 le informazioni e i consigli dei medici della Cardiologia dell'Ospedale di Rimini ai cittadini interessati per prevenire le cardiopatie con possibilità di effettuare test per il controllo della glicemia e della pressione Rimini. Durante la mattinata verranno poi effettuate dimostrazione sull’uso dei defibrillatori diffusi nella città (61 nel territorio comunale, 16 in centro storico).

Nel pomeriggio, dalle ore 16, la festa continuerà con la musica dei "Rangzen", la band riminese dal nome tibetano che significa "indipendenza", che fa musica degli anni '60 e ’70 e, nata nel 1997, è sono considerata da molto tempo una delle migliori Beatles Band italiane.

Ancora un gesto di grande solidarietà e vicinanza, da parte dell’associazione Ascor (Associazione di Sostegno alla Cardiologia Ospedaliera Riminese), nei confronti dell’Unità Operativa guidata dal dottor Giancarlo Piovaccari. L’associazione ha infatti donato un ecocardiografo che sarà utilizzato per la diagnostica ed i controlli legati alle patologie cardiovascolari. L’apparecchiatura ha un valore di circa centomila euro e troverà la sua collocazione definitiva nel nuovo reparto di Cardiologia, situato al terzo piano del Dipartimento di Emergenza Accettazione (Dea) e che è in corso di completamento.

Ogni anno sono circa tremila i pazienti seguiti presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Infermi” di Rimini, e tra questi, sono circa trecento l’anno gli interventi di trattamento di infarto miocardico acuto attraverso angioplastica. Da sempre l’associazione Ascor è al fianco del reparto, attraverso un sostegno costante che si esplicita in numerose donazioni: dalle attrezzature diagnostiche di maggior valore economico come quella oggetto della presente donazione, all’implementazione, costante e continua, della rete dei defibrillatori semiautomatici (Dae) in ambito extraospedaliero, per rendere il territorio provinciale di Rimini il più possibile cardioprotetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Cuore: tante iniziative dalla camminata alla prevenzione

RiminiToday è in caricamento