rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Marignano

Giovani agricoltori alla scoperta della fungaia riminese

Prima la visita alla Fungar poi una tavola rotonda alla Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano, dove discutere assieme dei temi caldi del momento

Un pomeriggio di incontro e confronto nel Riminese per i giovani agricoltori di Anga-Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini: prima la visita alla Fungar – azienda di Coriano specializzata nella produzione di funghi prataioli e pleurotus – poi una tavola rotonda alla Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano, dove discutere assieme dei temi caldi del momento e delle prospettive future. 
All'appuntamento di giovedì scorso hanno partecipato anche i due candidati alla presidenza nazionale dell'Anga, Claudia Guidi e Giovanni Gioa, che si sono confrontati con i giovani agricoltori romagnoli. “Investire in agricoltura non è semplice, soprattutto in questo periodo – afferma Michele Ghetti, presidente di Anga-Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini – E proprio in momenti del genere è fondamentale il ruolo di un sindacato d'impresa e di un'associazione di categoria: l'imprenditore agricolo oggi deve essere poliedrico, si passa dall'avere gli stivali nel fango al doversi districare tra dati e strumenti digitali. Ecco perché è fondamentale la formazione e lo sviluppo di una cultura d'impresa, aspetti che come Anga abbiamo molto a cuore”.

Unire tradizione e innovazione è il compito che spetta ai giovani agricoltori. E la Fungar di Coriano è proprio un esempio di impresa che ha aperto e sviluppato una nicchia di mercato, quella dei funghi coltivati. Un'attività poco conosciuta al grande pubblico ma molto affascinante per la peculiarità dell'ambiente di coltivazione, la fungaia appunto, che i delegati dell'Anga hanno potuto visitare accompagnati dall'associato Federico Magnani. Alla Tenuta del Monsignore i giovani sono stati accolti dal presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini, Carlo Carli. E prima della tavola rotonda il vicepresidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini, Alberto Mazzoni, che è anche vicepresidente nazionale della Federazione nazionale di prodotto Bioeconomia di Confagricoltura, è intervenuto sui punti di contatto tra energia e agricoltura: dal tema d'attualità degli extraprofitti fino alle prospettive del biogas e dell’agrivoltaico, ricordando come la prossima settimana ad Ecomondo l'associazione sarà presente con un proprio stand e un ricco programma di eventi. I giovani agricoltori hanno poi discusso di come gestire il passaggio generazionale in azienda, delle opportunità che il settore primario offre ai neo imprenditori, del ruolo delle nuove tecnologie e dell'Agricoltura 4.0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani agricoltori alla scoperta della fungaia riminese

RiminiToday è in caricamento