rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del liceo classico trasformano il Part in un antico teatro greco

Un palcoscenico calcato dagli studenti del Liceo Classico Paritario Karis, “Dante Alighieri”, trasformati per una notte in attori e interpreti teatrali

Ieri è stata la “Notte Nazionale del Liceo Classico”. In tutta Italia ragazze e ragazzi hanno lasciato le aule di scuola per raccontare in luoghi importanti delle loro città il loro ordine di studi e l’amore verso la cultura classica. Per questo a Rimini il Part, il museo d’arte moderna e contemporanea affacciato sul luogo centrale della storia della città Piazza Cavour, si è trasformato per una sera in un antico emiciclo teatrale greco-romano. Un palcoscenico calcato dagli studenti del Liceo Classico Paritario Karis, “Dante Alighieri”, trasformati per una notte in attori e interpreti teatrali. 

Nel tardo pomeriggio gli studenti di seconda hanno presentato un laboratorio di epigrafia latina, con una dimostrazione pratica d’incisione sui supporti per la scrittura più antichi del mondo: pietra e marmo. Subito dopo il loro colleghi di quarta hanno affrontato un viaggio letterario, "Conosco i segni dell'antica fiamma", segnato dal significato della parola amore nelle pagine dei testi d'autori greci e latini. In serata, riflettori accesi nel Giardino della scultura del Part. Prima con l’adattamento teatrale delle “Baccanti” di Euripide, curato dai ragazzi di quinta e poi con un finale a cui ha partecipato ogni classe: studenti impegnati nella lettura di testi di Apollonio di Rodi, bibliotecario della Biblioteca di Alessandria e autore di "Le Argonautiche", il racconto del viaggio di Giasone e della sua nave "Argo".  

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, il Part e la Fondazione San Patrignano, sue le opere d’arte ospitate nelle sale del museo, per la loro disponibilità e collaborazione – spiega Paolo Valentini, direttore scolastico delle scuole Karis – la cultura è sempre ricerca e scoperta del senso e del significato della vita di ogni persona. Pone domande trasversali nel tempo e nella storia, che arte e letteratura affrontano da sempre.  È stato molto bello tenere insieme per un notte la cultura classica e opere bellissime di arte contemporanea”. 

Le baccanti giardino scultura (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del liceo classico trasformano il Part in un antico teatro greco

RiminiToday è in caricamento