rotate-mobile
Cronaca Coriano

I Laboratori Extrascolastici Pinocchio, una lunga storia che dovrà continuare

Si è svolta domenica 20 dicembre la festa pre natalizia di uno dei fiori all'occhiello del Comune di Coriano

Si è svolta domenica 20 dicembre la festa pre natalizia dei Laboratori Extrascolastici Pinocchio, un altro dei tanti fiori all’occhiello del comune di Coriano. Ricordiamo che i laboratori extrascolastici sono un servizio per le famiglie, per i bambini a i ragazzi dai tre ai quattordici anni, attivo nel territorio da tantissimi anni e da 6 affidato all’organizzazione di Arcipelago Ragazzi. Sono un luogo di formazione, aggregazione e socializzazione, dove poter svolgere attività motorie, manuali e creative. Dove sperimentare e conquistare nuove competenze. Gli insegnanti sono altamente formati con anni di esperienza, sul campo, nella loro disciplina, inoltre si avvale della fattiva collaborazione della comunità di San Patrignano sin dall’inizio del percorso, che con i loro insegnanti ed i ragazzi che lavorano giornalmente alle “arti” donano momenti di “freschezza” veramente impagabile. Tutto questo è possibile solo all’impegno dell’amministrazione che grazie al proprio contributo e alla concessione dello spazio, che negli ultimi 2 anni è stato individuato presso l’ex nido di Sant’Andrea in Besanigo in via Puglie 49, rende possibile conciliare una offerta formativa ad alto livello ad un costo accessibile, favorendo così l’inserimento nei corsi anche a chi, avrebbe più difficoltà ad inserirsi in altre realtà.

L’importanza della proposta è sottolineata anche dal fatto che ci siano bambini provenienti da altri comuni limitrofi, ai quali non è esclusa la partecipazione, ma anzi rende ancora più sostenibile il progetto, che fino allo scorso anno veniva finanziato anche con fondi regionali ma che da quest’anno, con i tagli imposti, il comune finanzia, oltre che per la propria parte di € 3'500,00 ha anche sostenuto quanto venuto a mancare, ovvero i 7'000,00 euro prima reperiti dal finanziamento regionale. Scelta condivisa dalla giunta per evitare che una esperienza così importante per i nostri scolari e studenti dovesse avere termine, dopo anni di grandi soddisfazioni e dopo averlo salvato durante il commissariamento questa amministrazione farà di tutto per proseguire questa bellissima esperienza. La festa di ieri ha quindi raccolto presso la sede tantissimi ragazzi, che ricordiamo quest’anno sono quasi un centinaio ed i loro genitori e fratellini per un momento conviviale e di spettacolo, grazie ad un breve saggio messo in scena dalle nostre “ballerine”.

Punto di forza le torte distese sul tavolo della giuria che prima di essere gustate da tutti sono state vagliate da un gruppo di 10 giovani assaggiatori che hanno decretato il vincitore, premiato con il cappello del “gran pasticciere” direttamente dal sindaco Domenica Spinelli. Da gennaio oltre ai laboratori attivi tutto l’anno Danza Moderna, Karate Do, Movimento Espressivo, Teatro, manualità Creativa, ai quali è possibile comunque iscriversi in qualsiasi momento, riprenderà il secondo ciclo dei corsi di Falegnameria e Cicito e verranno attivati un laboratorio creativi per Piccoli artisti in coppia con un proprio genitore chiamato appunto Piccoli-Grandi e un laboratorio di LudoMusica entrambi dedicati alle scuole materne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Laboratori Extrascolastici Pinocchio, una lunga storia che dovrà continuare

RiminiToday è in caricamento