rotate-mobile
Cronaca Cattolica

"Il filo della Memoria", il quaderno delle testimonianze raccolte dagli studenti

Proseguono le iniziative per il 76esimo anniversario della Liberazione. Alla scuola media Filippini di Cattolica l'iniziativa "Staffette della memoria"

Proseguono le iniziative legate al 76esimo anniversario della Liberazione. Alla scuola media Filippini di Cattolica si è svolta l'iniziativa “Staffette della memoria”. L'assessore alla Cultura Maria Luisa Stoppioni ha consegnato alla dirigente scolastica dottoressa Rosa Vagnoni i quaderni della memoria dal titolo “Frammenti di Vita il Filo della Memoria” realizzati dalle sei classi quinte dell'Istituto Comprensivo di Cattolica nell'anno scolastico 2019/2020. Presenti, inoltre, il dirigente Pier Giorgio De Iuliis, la responsabile del Laboratorio all'Immagine, Valeria Belemmi, le insegnanti Marisa Mancini e Rossella Ugolini.

I quaderni contengono le testimonianze orali raccolte dagli alunni delle vicende della Seconda guerra mondiale nello scenario della Romagna. L'opera di scrittura collettiva è stata coordinata dallo storico Daniele Susini e dalle insegnanti. Martedì, dalle 10.30, le classi terze medie degli Istituti Comprensivi di Cattolica e di Mondaino renderanno omaggio alla memoria di Franco Leoni Lautizi, la cui testimonianza sulla Strage di Marzabotto era attesa proprio in questa occasione. Parteciperanno all'incontro lo storico Daniele Susisi e Maria Luisa Cenci, Presidente Provinciale ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra). L'incontro sarà visibile su www.youtube.com/comunedicattolica e www.facebook.com/comunedicattolica.
Entrambe le attività si inseriscono tra le azioni del Progetto sulla Memoria "E io mi sono salvato. Storia di guerre e storie di guerra" patrocinato dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con l’azione “conCittadini”.

memoria  76esimo anniversario - scuole cattolica - 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il filo della Memoria", il quaderno delle testimonianze raccolte dagli studenti

RiminiToday è in caricamento