rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Inquinamento, il laboratorio mobile dell'Arpae tiene monitorata Cattolica

Da lunedì il Laboratorio Mobile per il controllo della qualità dell'aria di Arpae Rimini, sarà posizionato nel territorio del comune di Cattolica, nel parcheggio antistante la scuola materna in via Primule

Da lunedì il Laboratorio Mobile per il controllo della qualità dell'aria di Arpae Rimini, sarà posizionato nel territorio del comune di Cattolica, nel parcheggio antistante la scuola materna in via Primule.  Questo secondo monitoraggio, in un periodo tipicamente estivo, avrà una durata di circa un mese, e completa il quadro conoscitivo di questa zona dopo quello effettuato a gennaio 2020. Il laboratorio mobile è attrezzato per la determinazione dei seguenti parametri: polveri (PM10), ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio e idrocarburi aromatici.

Queste attività di monitoraggio rientrano tra quelle che, ad oggi, Arpae ha pianificato sulla base delle richieste avanzate dai singoli Comuni della provincia. I monitoraggi sono effettuati per soddisfare particolari esigenze conoscitive o al fine di approfondire il quadro di informazioni già esistente, relativamente alla qualità dell’aria sull’intero territorio provinciale. I risultati ottenuti integrano i dati rilevati giornalmente tramite la Rete regionale della qualità dell’aria.

Per la provincia di Rimini, la Rete è costituita da 5 centraline fisse e dal laboratorio mobile: due centraline fisse sono posizionate nel Comune di Rimini mentre le rimanenti sono a San Leo, Verucchio e San Clemente. Il laboratorio mobile, invece, viene periodicamente posizionato sul territorio dei Comuni della provincia sulla base della pianificazione concordata con i vari Comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, il laboratorio mobile dell'Arpae tiene monitorata Cattolica

RiminiToday è in caricamento