rotate-mobile
Cronaca Torriana

Insieme per stimolare impegno civico e cura del territorio

Santarcangelo, Poggio Torriana, Verucchio e Bellaria-Igea Marina insieme per la campagna “Io mi prendo cura”, promossa da loro con il supporto della RES

Prende forma la campagna di sensibilizzazione cittadina “Io mi prendo cura” portata avanti dai comuni del CEAS Valmarecchia. L’iniziativa si rivolge a tutta la cittadinanza, dai bambini agli anziani, dalle famiglie ai singoli cittadini e ha lo scopo di accrescere il coinvolgimento attivo dei cittadini di tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’età adulta, nella cura della propria città stimolando l’adozione di nuovi stili di vita e promovendo lo sviluppo di forme permanenti di collaborazione, partecipazione, impegno e cura tra i cittadini nei confronti dei beni comuni e, più in generale, del proprio territorio. In sintesi la campagna “Io mi prendo cura” vuole spingere i cittadini a prendersi cura del proprio territorio, del proprio vicino, una iniziativa perfettamente in linea con il progetto Città civili dell’Emilia-Romagna, che mira a educare alla cittadinanza attiva e alla gestione partecipata dei beni comuni.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo nell’anno 2016 i comuni aderenti hanno messo in campo alcune azioni di ampia diffusione. In primo luogo i cittadini sono stati resi protagonisti della campagna chiedendogli di essere gli attori e i modelli con cui si sono realizzati gli strumenti comunicativi della campagna stessa. Si sono infatti realizzati 4 brevi video che hanno permesso la diffusione di quattro messaggi: Io mi prendo cura del mio vicino; Io mi prendo cura della mia strada; Io mi prendo cura della mia scuola; Io mi prendo cura del mio parco. In pratica, i video hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad avere cura del proprio ‘quotidiano’, a fare qualcosa nel loro piccolo per fare la differenza e dare il buon esempio, a prendersi cura del proprio territorio. Questo è stato possibile grazie alla scelta tecnica di realizzazione dei video con il solo sottofondo musicale dove le scene siano talmente eloquenti da non richiedere i dialoghi.

Dopo la loro realizzazione i video sono stati diffusi sul territorio tramite la loro trasmissione presso i punti di maggiore aggregazione, ufficio informazione, biblioteche, ecc; in oltre sono stati diffusi tramite i social e su internet. La diffusione dei video è stata sostenuta anche da una campagna di manifesti, affissi in tutti e quattro i comuni e presso i maggiori punti di aggregazione e dalla loro presentazione durante diversi momenti nei comuni aderenti al CEAS Valmarecchia.  Il Comune di Poggio Torriana, in particolare, con la collaborazione dell'Osservatorio naturalistico della Valmarecchia, ha contribuito alla realizzazione del video "io mi prendo cura del mio vicino", coinvolgendo l'associazione Il Percorso del Centro Anziani e l'Associazione giovanile Ora d'Aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme per stimolare impegno civico e cura del territorio

RiminiToday è in caricamento