rotate-mobile
Cronaca

Attenti alle intossicazioni: ecco dove far controllare i funghi

Anche per quest'anno, con l'arrivo della stagione autunnale, periodo di maggiore produzione fungina spontanea, l'Ispettorato Micologico dell'A.USL, coordinato dal dottor Silvio Cantori, attiva tre sportelli

Anche per quest'anno, con l'arrivo della stagione autunnale, periodo di maggiore produzione fungina spontanea, l'Ispettorato Micologico dell'A.USL, coordinato dal dottor Silvio Cantori, attiva tre sportelli al pubblico, per il controllo dei funghi raccolti al fine di un consumo sicuro. Lo sportello sarà attivo da lunedì prossimo, 24 settembre, e resterà aperto fino al 19 novembre.

Le tre sedi dello sportello sono situate a Rimini, in via Coriano 38 (“Colosseo”); a Riccione presso il Quartiere Fontanelle – Associazione Micologica; e a Novafeltria presso la sede distrettuale dell'A.USL di piazza Bramante, 10. Le richieste di prestazioni in orari e/o date diverse  saranno evase previo appuntamento con gli ispettori micologi operanti nelle tre sedi. I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:

Sede erogativa di Rimini
Lunedì   dalle ore  15:00 alle ore  17:00
Venerdi  dalle  ore 15:00 alle ore  17:00

Sede erogativa di Riccione
Lunedì     dalle ore 15:00 alle ore  17:00
Giovedì     dalle ore 09:00 alle ore  11:00                       

Sede erogativa di Novafeltria
Lunedì       dalle ore  8:00 alle ore  9:00
Mercoledì  dalle ore  8:00 alle ore  9:00
Venerdì      dalle ore  8:00 alle ore  9:00

Si coglie l'occasione per ricordare che nella scorsa stagione fungina si sono verificate, nel territorio provinciale, una decina di intossicazioni da ingestione di funghi tossici, tutte per fortuna con esito non mortale. Il modo migliore per porsi al riparo da tali rischi è di utilizzare gli sportelli dell'Ispettorato Micologico che, sempre l'anno scorso, ha effettuato circa 300 controlli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenti alle intossicazioni: ecco dove far controllare i funghi

RiminiToday è in caricamento