rotate-mobile
Cronaca

Ristrutturazione del Leon Battista Alberti: il Tar respinge il ricorso di Conscoop

“Il ricorso non merita accoglimento”, scrive nella sentenza il Tribunale Amministrativo Regionale spiegando perché entrambi i motivi di ricorso siano da considerarsi inammissibili ed infondati.

Con propria sentenza depositata lunedì, il Tar per l’Emilia Romagna, sede di Bologna, ha respinto il ricorso proposto dalla Conscoop di Bologna contro il Comune di Rimini per l’annullamento dell’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione del complesso storico “Leon Battista Alberti” a seguito di gara d’appalto. “Il ricorso non merita accoglimento”, scrive nella sentenza il Tribunale Amministrativo Regionale spiegando perché entrambi i motivi di ricorso siano da considerarsi inammissibili ed infondati.

Oltre a rigettare definitivamente il ricorso, il T.A.R bolognese ha altresì condannato il consorzio ricorrente alla rifusione delle spese del giudizio sia per il Comune di Rimini che per l’aggiudicatario che si era costituito in giudizio. “Un pronunciamento definitivo sul ricorso e una condanna che, confermando la bontà e la trasparenza degli atti – commenta l’Amministrazione comunale – sgombra il campo, per manifesta infondatezza, da dubbi inconsistenti sull’operato degli uffici. Una soddisfazione che solo in parte mitiga i danni provocati da una causa temeraria per insussistenti ragioni, volta solo a  ritardare la realizzazione di un’opera strategica per la città.”

L’intervento di ristrutturazione del complesso storico “Leon Battista Alberti” è parte importante dell’intero progetto della “Cittadella Universitaria” in quanto prevede la realizzazione sia di due edifici destinati ad aule ed uffici per l’Università che dell’area cortilizia denominata “Piazza degli Studenti”. Un’area di quasi 2.500 metri quadrati destinata a essere il connettivo tra il restauro, sostanzialmente completato, degli edifici che vi si affacciano ed un nuovo percorso urbano a disposizione della città, che collegherà tra loro i vari luoghi che sono in relazione con l'Università ed i luoghi storici della città, come il Museo, la Domus, il Tempio Malatestiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione del Leon Battista Alberti: il Tar respinge il ricorso di Conscoop

RiminiToday è in caricamento