rotate-mobile
Cronaca Cattolica / Lungomare Rasi Spinelli

Lungomare Rasi-Spinelli, tutte le modifiche alla viabilità in vista della terza fase di lavori

Chiuso al transito veicolare da martedì, 22 novembre, il tratto compreso tra la via Corridoni e la via Belvedere

Prosegue il cantiere per il nuovo lungomare cattolichino. Dall'amministrazione comunale arriva un aggiornamento sui lavori di realizzazione dei marciapiedi "lato monte" del Rasi-Spinelli. Chiuso al transito veicolare da martedì, 22 novembre, il tratto compreso tra la via Corridoni e la via Belvedere. Resta percorribile, ma con senso di marcia invertito, da Pesaro verso Rimini, il tratto di lungomare tra la via Verdi e la via Belvedere, anch'essa con senso di marcia invertito. Lo step seguente, che avverrà più avanti nei prossimi mesi, sarà il rifacimento della pavimentazione della parte carrabile e ciclabile, differenziate per colorazione, con massello autobloccante.

Ma sono numerosi gli interventi in città in programma o che già sono in corso di svolgimento. Nei giorni scorsi, ad esempio, è partito il cantiere per lo sdoppiamento della rete fognaria in via del Porto. In via Ferrara, invece, Adrigas è al lavoro dalla scorsa settimana per la sostituzione della vecchia condotta, prima della ripresa del cantiere per il rifacimento dei marciapiedi dell'arteria cittadina. Una novità riguarda i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza della zona delle "vie delle regioni". Da questa mattina il cantiere di via Sardegna si è spostato sulla via Emilia Romagna dove, contestualmente, è stato predisposto un senso unico alternato con impianto semaforico. In particolare, per quell'area, Hera sta realizzando il bypass che permetterà di raccogliere le acque piovane dal Torconca, in via Oriolo, deviarle in via Emilia Romagna attraversare la via Sardegna, per confluire al torrente Ventena.

I lavori alle reti idriche di Hera

Sono iniziate le operazioni di preparazione del cantiere per la riqualificazione delle reti acquedottistiche e fognarie nelle vie Francia, Germania, Svezia, Gran Bretagna ed alcuni tratti del Corso Italia, nella "zona Nazioni". L'intervento complessivo, che comporterà un significativo miglioramento in termini di resilienza ed efficienza dell'attuale sistema idrico grazie alla sostituzione di tratti di rete oramai obsoleti, e degli allacci ad esse collegati, comporterà un investimento di oltre 220 mila euro.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, che avranno una durata di circa 120 giorni, e minimizzare i disagi alla viabilità, i lavori procederanno per stralci funzionali e aree di cantiere limitate, con predisposizione di chiusure parziali al traffico veicolare garantendone comunque il transito pedonale. Saranno inoltre indicati eventuali percorsi alternativi tramite apposita cartellonistica.

L'azienda assicura il massimo impegno nel contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.

Lungomare Lavori con divieti dal 22 Novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Rasi-Spinelli, tutte le modifiche alla viabilità in vista della terza fase di lavori

RiminiToday è in caricamento