rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maxi tapis roulant all'aeroporto, la giunta ci crede: via libera allo studio di fattibilità

Si tratta, nell’idea iniziale, di un “percorso meccanizzato” coperto e protetto, meglio conosciuto come tapis roulant, volto a coprire una distanza di circa un chilometro fino alla fermata del Metromare

Il tema del maxi tapis roulant per collegare l’aeroporto Fellini alla fermata del Metromare di Miramare approda sul tavolo della giunta comunale. Dopo l’annuncio, che spiegava la possibile attuazione dello studio, l’amministrazione ha timbrato con un atto formale il via libera allo studio di fattibilità. L’obiettivo è quello di rendere l’aeroporto più accessibile e ben collegato con la città, facilitando gli spostamenti dei turisti e dei viaggiatori.

Si tratta, nell’idea iniziale, di un “percorso meccanizzato” coperto e protetto, meglio conosciuto come tapis roulant, volto a coprire una distanza di circa un chilometro. Una soluzione già adottata da altre città in Europa e nel mondo proprio con lo scopo di collegare i grandi hub della mobilità con le aree di interesse turistico.

“Lo studio progettuale ha messo a confronto diversi sistemi di trasporto automatizzato e a guida autonoma ed è stato redatto nell’ambito del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) attraverso risorse ministeriali destinate appositamente a progetti dedicati al potenziamento dei trasporti intermodali – spiega una nota da palazzo Garampi -. La soluzione che dallo studio risulta preferibile dal punto di vista dell’analisi costi e benefici prevede la realizzazione di un tappeto mobile protetto e coperto al fine di consentire ai passeggeri di raggiungere in sicurezza e con comodità la fermata del Metromare dal nuovo terminal previsto dal complessivo masterplan elaborato da Airiminum per il potenziamento dello scalo”.    

Il nuovo terminal previsto dal masterplan sorgerà sull’area dell’ex hotel Coronado, oggi struttura ricettiva abbandonata. Il progetto dovrà in ogni caso coordinarsi ed essere sinergico agli interventi previsti nel Masterplan di sviluppo presentato dalla società di Airiminum, destinato a potenziare l’accessibilità dell’aeroporto riminese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi tapis roulant all'aeroporto, la giunta ci crede: via libera allo studio di fattibilità

RiminiToday è in caricamento