rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Misano avrà la nuova pista di atletica, Poggio Torriana il campo da calcio. Dalla Regione 1,2 milioni

Quattro i progetti finanziati a favore dell'impiantistica sportiva: 300 mila euro anche a Montecopiolo per il progetto Sciovia a fune alta Salbuccia

La Regione stanzia un tesoretto di 1,2 milioni di euro a favore dell’impiantistica sportiva del riminese. Risultano finanziati quattro progetti. E nel dettaglio potranno beneficiarne le seguenti amministrazioni. A Sassofeltrio arrivano 300 mila euro per la riqualificazione del complesso sportivo comunale. A Misano Adriatico altri 300 mila euro per i lavori di riqualificazione della pista di atletica leggera dello Stadio comunale di Santamonica. A Poggio Torriana altri 300 mila euro per il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del campo da calcio comunale di via Costa del Macello. Infine ulteriori 300 mila euro vanno a Montecopiolo per il progetto Sciovia a fune alta Salbuccia.

La Regione

Il diritto allo sport, una priorità. Continua a crescere il Piano dell’Emilia-Romagna per rendere gli impianti sportivi più belli, sicuri e funzionali alle esigenze di chi lo pratica, a tutti i livelli. Dalla costruzione di una nuova pista da Skiroll a Pievelago (Mo) alla riqualificazione dell’impianto di atletica leggera dello stadio comunale di Misano Adriatico (Rn). E ancora, dal miglioramento degli impianti per il baseball a Sala Baganza (Pr) alla realizzazione di un wellness park inclusivo a Gambettola (FC).

Sono solo alcuni dei 29 progetti, presentati dai Comuni con meno di 15mila abitanti e dalle Unioni dei Comuni, che saranno finanziati con oltre 8,6 milioni di euro dell’ultimo bando previsto dal Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Opere che genereranno un investimento complessivo di 12,6 milioni di euro, compresa la quota di cofinanziamento degli Enti locali.

Verranno finanziati dai tre ai quattro interventi in ciascuna provincia. A quasi tutti è stato concesso il massimo dei contributi erogabili, pari a 300mila euro, per i seguenti stanziamenti regionali nel territorio: 900mila euro a Comuni della Città metropolitana di Bologna e delle province di Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Ravenna e Forlì-Cesena; 862mila euro in quella di Ferrara, 1,2milioni in quella di Parma e altrettanti in quella di Rimini.

“Stiamo attuando, ampliandolo ogni volta, un Piano senza precedenti - sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha illustrato la rosa dei nuovi progetti finanziati in conferenza stampa insieme al capo della segreteria politica della Presidenza della Regione, Giammaria Mangh i-. E per rimanere in campo sportivo, la nostra è una vera e propria maratona, che stiamo facendo per dare ai Comuni la possibilità di migliorare e innovare le proprie strutture. La stiamo correndo insieme per arrivare a un traguardo strategico: perché mettere a disposizione dei tantissimi sportivi e appassionati, così come di tutte le persone, e soprattutto dei giovani, impianti e spazi moderni è obiettivo comune, che contribuisce alla cifra qualitativa del nostro territorio, anche in termini di valorizzazione e attrattività. Per questo continueremo a investire sullo sport e sull’impiantistica sportiva, al fianco di Comuni ed Enti locali”.

La Regione Emilia-Romagna continua a puntare sullo sport. “Non solo sui grandi eventi che richiamano pubblico e media internazionali, ma anche sullo sport di base e sull’impiantistica sportiva – commenta la consigliera regionale Pd Nadia Rossi –. È appena stata pubblicata la graduatoria dei Comuni e loro Unioni che accedono ai fondi del bando regionale per la riqualificazione degli impianti. In totale sono 29 i progetti finanziati nelle province emiliano-romagnole e 8,6 i milioni assegnati”.

Alla provincia di Rimini vengono riconosciuti finanziamenti per 1,2 milioni di euro. “Insieme a quella di Parma, la nostra provincia è quella che è riuscita a convogliare la cifra più alta delle risorse garantite dalla Regione. Un bellissimo riconoscimento a progetti di valore per le comunità locali” puntualizza Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano avrà la nuova pista di atletica, Poggio Torriana il campo da calcio. Dalla Regione 1,2 milioni

RiminiToday è in caricamento