Cronaca

Nasce all’ITTS “Belluzzi - da Vinci” la Sala Cinema “Fellini”

All’origine di questa proposta progettuale c'è il desiderio di avvicinare gli alunni al linguaggio del cinema, che ha il potere di mostrare una realtà che sfugge sempre più agli occhi distratti dei ragazzi

Il progetto “A spasso con Fellini”, selezionato e premiato dal MIUR e dal Mibact, si e? concluso dopo due anni difficili, segnati per la scuola dalla Dad e da altre numerose restrizioni imposte dalla pandemia, con la realizzazione di una Sala Cinema che verra? dedicata proprio a Federico Fellini. Un sogno coltivato inizialmente dalla professoressa Sabrina Venturi, poi supportata da alcuni suoi colleghi e da diversi alunni dell’Istituto, che diventa realta?, grazie al contributo economico del Ministero, alla partecipazione di studiosi ed esperti del cinema, alla collaborazione con la Cineteca di Rimini e alla progettazione del dott. Andrea Succi, che ha donato le stampe per l’allestimento della Sala.

All’origine di questa proposta progettuale c'e? il desiderio di avvicinare gli alunni al linguaggio del cinema, che ha il potere di mostrare una realta? che sfugge sempre piu? agli occhi distratti dei ragazzi, e la convinzione che questa Sala potra? diventare uno strumento efficace nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto (anche in vista dell’attivazione dell’indirizzo “Grafica e comunicazione”) e un ponte per creare rapporti sinergici e collaborativi con le risorse del territorio (altri istituti, Universita?, Comune, Cineteca, neo Museo Fellini). Il progetto denota inoltre l’attenzione che l’Istituto, pur essendo di vocazione tecnica, ha per l’arricchimento culturale dei propri alunni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce all’ITTS “Belluzzi - da Vinci” la Sala Cinema “Fellini”

RiminiToday è in caricamento