rotate-mobile
Cronaca

Greenpeace Rimini partecipa alla pedalata internazionale per salvare l'Artico

Il 15 settembre, in tutto il mondo, migliaia di persone si riuniranno per salvare l’artico e dire no ai giganti del petrolio che lo minacciano

Il 15 settembre, in tutto il mondo, migliaia di persone si riuniranno per salvare l’artico e dire no ai giganti del petrolio che lo minacciano. Orsi polari per tutta l’estate hanno girovagato per le città e spiagge italiane per lanciare il loro appello, uno è stato avvistato alla Notte Rosa a Rimini, poi un branco di orsi ha invaso il palco al Green Love Summer Festival di San Marino, per chiedere di Salvare l’Artico, adesso è arrivato il momento di mobilitarsi e scendere in strada!

Greenpeace Rimini parteciperà a Verona alla giornata di mobilitazione internazionale, una biciclettata in tutto il mondo per lanciare un messaggio importante: "Salviamo l’Artico". “In questa giornata vogliamo chiedere alla gente di unirsi a noi – commenta Viviana Manganano di Greepeace Rimini -  vogliamo dimostrare di essere davvero tanti a preoccuparci della sorte dell’Artico, e quale modo migliore di farlo se non divertendoci, pedalando, colorando di bianco le strade del mondo con lunghi sciami umani  su due ruote?”

Quando – La pedalata internazionale in Italia si terrà in 6 città: Roma, Bari, Milano, Catania e Napoli e Verona. Il gazebo di Rimini sarà presente a Verona (in Via Roma altezza incrocio via Morette) dalle ore 14. Da Rimini si può raggiungere la pedalata con un pullman organizzato che partirà alle 9,30 e rientrerà intorno alle 23. Per informazioni e prenotazioni scrivere a gl.pesaro.it@greenpeace.org oppure cercare l’evento su facebook https://www.facebook.com/events/429614983825477/?ref=2

L’Artico, dimora degli orsi polari, è sotto assedio - Il cambiamento climatico, le attività di estrazione di idrocarburi e la pesca industriale stanno minacciando il fragile equilibrio di questo vulnerabile territorio.Questa regione in cima al mondo, per quanto remota, svolge una importante funzione di regolazione della temperatura globale del nostro pianeta. Negli ultimi 30 anni l’Artico ha perso il 75% del suo volume e lo scorso settembre l’estensione del ghiaccio ha toccato il minimo storico. Lo scioglimento di ghiaccio ha aperto nuove vie di transito e l’Artico, un tempo irraggiungibile, è ora diventato la meta privilegiata di giganti petroliferi senza scrupoli. "Quest’anno, dall’Alaska, alla Norvegia, alla Russia, molte compagnie sono già pronte a dare inizio alle attività estrattive a danno dell’Artico - evidenziano da Greenpeace -. Non è tardi per mettere fine a questa corsa all’oro nero. Per questo motivo abbiamo bisogno del vostro aiuto per una pedalata globale per salvare l’Artico".

Cosa farà Greenpeace Rimini: ci saranno attività dedicate a bambini ed adulti. Alle 16:00 partirà la biciclettata per l'Artico: tutti i cicli sono ben accetti (preferibilmente in bianco) Per coloro che volessero partecipare all'evento da Fano, Pesaro, Rimini e Bologna, è possibile raggiungere Verona con un pullman organizzato. Per informazioni e prenotazioni: Roberta Genovese, gl.pesaro.it@greenpeace.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greenpeace Rimini partecipa alla pedalata internazionale per salvare l'Artico

RiminiToday è in caricamento