rotate-mobile
Cronaca

Piazza Malatesta, Tiberio, Teatro Galli: ecco la situazione attuale dei lavori - FOTO

Si è tenuta sabato mattina la conferenza stampa sullo stato d’avanzamento dei grandi cantieri del Centro storico della Città. Presente anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi


PROGETTO TIBERIO
Il progetto prevede l’inserimento di due punti privilegiati per la fruizione visiva del ponte di Tiberio: la piazza sull’acqua (un’ampia area di sosta affacciata al lato del bacino frontale al ponte) e la passeggiata sull’acqua (una passeggiata pedonale in legno composito lungo il bordo del bacino).

Lo stato attuale
Ad oggi sono stati eseguiti tutti i lavori principali relativi a sottofondazioni, fondazioni, scavi e riporti di terreno e alle realizzazione delle principali linee e/o dorsali di cavidotti per elettricità e fibra ottica. Le favorevoli condizioni meteo hanno permesso di organizzare con maggiore razionalità e funzionalità le fasi lavorative consentendo di progredire con le movimentazioni di terreno e sua modellazione nonché con la quasi totale realizzazione delle opere strutturali (in anticipo di circa 15 gg rispetto al crono programma iniziale) con l’obiettivo di concluderle e quindi poter avviare le procedure di collaudo strutturale già alla fine del mese di luglio. La fine lavori è prevista per fine novembre 2017.

Lavori a Rimini, lo stato avanzamento dei principali cantieri

Il progetto “Tiberio 4 – Porto antico” prevede la realizzazione di un camminamento a sbalzo, di una passerella galleggiante e apribile per il collegamento delle banchine di sponda destra e sinistra; di un terrazzo panoramico a sbalzo sull’invaso da piazzetta Pirinela; di un sistema di rampe di collegamento sulla sponda sinistra che da piazzetta Pirinela portino sulla banchina di destra e da qui al ponte galleggiante. Un progetto che consentirà non solo di valorizzare l’area del bacino del ponte di Tiberio, ma anche di renderla più fruibile: attraverso quattro elementi progettuali il ponte nella parte mare potrà essere maggiormente utilizzato anche a coloro a cui in questo momento è precluso, come i portatori di disabilità. 

Lo stato attuale
Attualmente i lavori sono concentrati sulla realizzazione delle asole temporanee per alloggiamento delle travi principali di sostegno che, ancorate alla speciale soletta di via Bastioni settentrionali, avranno il compito di sostenere il camminamento a sbalzo lungo le mura del canale. Un camminamento caratterizzato da un piano di calpestio in legno e acciaio e da parapetti in rete di acciaio inox largo 2 metri e 75 e lungo circa 140, su cui riminesi e turisti potranno circolare nel tratto dal ponte a via Cavalieri oggi praticamente precluso se non a rischio della propria sicurezza. 

Prima  della pausa estiva, saranno poste in opera i primi sostegni alla passerella, saranno restaurate le asole realizzate nella muratura con i materiali recuperati e conservati in loco, saranno realizzati i micropali nella parte terminale di Piazza Pirinela di fondazione del balcone aggettante. Dopo la pausa estiva e nel mese di settembre continuerà la posa delle travi dell’orditura principale e secondaria della passerella di via Bastioni. Contemporaneamente saranno realizzati i micropali di fondazione delle rampe in sponda sinistra (sia in acqua che sulle banchine) e si procederà alla realizzazione di tutte le strutture (cordoli) sulle quali saranno posizionate le carpenterie di supporto del balcone aggettante di Piazza Pirinela. La fine lavori è prevista per fine gennaio 2018 e i tempi fino ad oggi sono rispettati. Sia il Comparto 4 “Porto antico” che il comparto 3 “Piazza sull’acqua” del Progetto Tiberio sono finanziati parzialmente coi fondi previsti dall’Asse 6 del Por-Fesr2014 – 2020 con lo scopo di tutelare, valorizzare e mettere in rete il patrimonio culturale della città in una delle aree di maggior rilevanza strategica come quella del bacino del Ponte di Tiberio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Malatesta, Tiberio, Teatro Galli: ecco la situazione attuale dei lavori - FOTO

RiminiToday è in caricamento