rotate-mobile
Cronaca Coriano

Porte aperte al termovalorizzatore, in aumento le visite all'impianto di Coriano

Quest’anno le stime sono ulteriormente in crescita: da gennaio a giugno, infatti, è stata già raggiunta quota 2.156, oltre il 70% dei visitatori conteggiati nell’intero 2012

Un percorso all’interno dei termovalorizzatori per scoprire da vicino il funzionamento di questi grandi impianti che, attraverso la combustione dei rifiuti, producono energia elettrica e termica poi immesse nella reti di distribuzione collegate ad aziende e abitazioni. E’ questo che propone ormai da 3 anni il Gruppo Hera nei 6 termovalorizzatori dell’azienda presenti nella regione, opportunità accolta lo scorso anno da 2.941 persone, l’11% in più rispetto al 2011.

Quest’anno le stime sono ulteriormente in crescita: da gennaio a giugno, infatti, è stata già raggiunta quota 2.156, oltre il 70% dei visitatori conteggiati nell’intero 2012. E’ una possibilità che la multiutility mette a disposizione di tutti attraverso un fitto calendario di visite guidate, con cui i termovalorizzatori e la loro tecnologia complessa e all’avanguardia si aprono ai cittadini e alle loro curiosità.

A Coriano nel 2012 circa 600 visitatori, da gennaio a settembre di quest’anno cresciute del 35% le visite via web - A Coriano, l’impianto di Hera ha aperto le porte per 21 giorni nel 2012, ricevendo 591 visitatori. Da gennaio a giugno di quest’anno sono già stati 220 i visitatori. Forte è l’interesse dei cittadini per questa tecnologia anche su Internet: l’indirizzo www.gruppohera.it/termovalorizzatori, insieme alle pagine dedicate agli impianti di Coriano, Bologna, Ferrara, Modena, Forlì e Ravenna, ha attirato circa 21mila clic nel 2012 e altrettanti da gennaio a settembre di quest’anno, un dato quindi in forte crescita.

Si tratta di uno spazio tutto dedicato alla termovalorizzazione, che consente di conoscere il funzionamento di un impianto di questo tipo anche attraverso dei video, e di controllare in tempo reale le emissioni nell’aria di ciascun termovalorizzatore, rapportandole ai limiti fissati per legge. Nello specifico, la pagina dedicata all’impianto di Coriano che riporta queste informazioni, ha registrato, da gennaio a settembre di quest’anno, quasi 2.400 pagine viste, il 35% in più rispetto al complessivo del 2012.

Prenotare una visita guidata a un termovalorizzatore Hera è semplice: basta collegarsi su www.gruppohera.it/visite_guidate e scegliere uno dei giorni disponibili. A Coriano è stato messo a punto un apposito percorso visitatori con personale addetto Hera, che spiega le singole fasi del viaggio dei rifiuti. Le diverse tappe, indicate da grandi pannelli, partono dalla fossa di stoccaggio, punto in cui i grandi camion della raccolta lasciano il loro carico, per proseguire nel cuore dell’impianto dove i rifiuti bruciano trasformandosi in energia, fino alla sala controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte al termovalorizzatore, in aumento le visite all'impianto di Coriano

RiminiToday è in caricamento