rotate-mobile
Cronaca

Porto-Canale, continua l'operazione di bonifica dei Carabinieri

I Carabinieri, coadiuvati dai colleghi della Motovedetta N510, sono stati impegnati mercoledì in un servizio finalizzato a mettere in sicurezza le zone di degrado in sinergia con il Comune

Continua l'operazione bonifica del Porto Canale di Rimini. I Carabinieri della locale stazione, coadiuvati dai colleghi della Motovedetta N510, sono stati impegnati mercoledì in un servizio finalizzato a mettere in sicurezza le zone di degrado in sinergia con il Comune che, mostrandosi molto sensibile alla problematica, ha partecipato attivando una approfondita igienizzazione dell’area, con il personale dell’ufficio tecnico e dell’azienda Hera.

Il servizio di pattugliamento del porto effettuato nei giorni scorsi ha permesso di constatare che la situazione complessiva è visibilmente migliorata: diversi proprietari hanno provveduto a ripulire le loro imbarcazioni, a coprirle ed a mettere in sicurezza gli ormeggi; i rifiuti solidi urbani sono stati raccolti e portati via; la gente passeggia sulle banchine, portando al guinzaglio i loro animali da compagnia.

I Carabinieri, dopo aver rintracciato ed affidato alle cure di un ente no profit per l’assistenza ed un posto letto un cittadino tunisino regolare sul territorio nazionale che aveva trovato rifugio in un’imbarcazione abbandonata, hanno ispezionato le due banchine del porto, individuando e recuperando ulteriori 5 imbarcazioni abbandonate che sono risultate pericolose per la sicurezza della navigazione e che erano diventate bivacchi per sbandati, senza tetto e piccoli criminali comuni.

Anche questa volta, dopo il traino con un gommone ed il rimorchio con la Motovedetta dell’Arma, le 5 imbarcazioni sono state sequestrate ed affidate in custodia a un cantiere della nuova darsena. L’accurato monitoraggio della zona continuerà anche nelle prossime settimane e non si escludono altri interventi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto-Canale, continua l'operazione di bonifica dei Carabinieri

RiminiToday è in caricamento