rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Prima campanella per gli studenti di Santarcangelo

Al via il uovo anno scolastico per 3mila alunni della città clementina, supera quota 300mila euro il costo del trasporto casa-scuola

Sono 3.029 gli alunni che frequenteranno l’anno educativo 2022/2023 nelle scuole di Santarcangelo. Quasi cento bimbi usufruiranno del servizio nei due nidi comunali (Rosaspina e Mongolfiera): quelli del secondo anno hanno iniziato le attività già dal 12 settembre, mentre i bambini al primo anno stanno svolgendo il periodo di inserimento. Non appena saranno definiti gli ultimi dettagli, a questi si aggiungeranno anche i neonati che frequenteranno lo spazio bimbi "Piccola rosa", il servizio integrativo al nido con tempi e modalità di funzionamento ridotti che offre occasioni di gioco e socializzazione. A sostegno delle famiglie con figli che frequentano il nido, l’Amministrazione ha accantonato 80mila euro provenienti da fondi statali e regionali: 18mila euro i contributi previsti con il progetto del Ministero dell’Istruzione “Sistema 0-6” e 63mila euro l’importo finanziato con l’iniziativa “A scuola con la Regione”.
 
Oltre 500 i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia statali del capoluogo e delle frazioni, mentre 960 alunni frequenteranno le elementari. Nell’anno scolastico 2022/2023 le scuole medie Franchini ospiteranno invece 828 studenti, mentre al Molari sono 637 i ragazzi e le ragazze che seguiranno le lezioni a partire da giovedì 15 settembre. Oltre 1.200 alunni pranzeranno presso gli istituti scolastici grazie al servizio mensa, mentre quasi 100 studenti sono iscritti anche al pre e post scuola e usufruiranno quindi di un servizio che permetterà l’ingresso anticipato e l’uscita posticipata, così da poter conciliare meglio ritmi e necessità lavorative dei genitori. In leggero calo il numero degli alunni disabili (92), alcuni dei quali usufruiranno il servizio di trasporto speciale: dei 5 autobus a disposizione per il percorso casa-scuola, due sono infatti dedicati a bambini e bambine con disabilità. Oltre 240mila euro il costo del servizio, a cui si aggiunge quello degli accompagnatori della cooperativa pensionati che, per una spesa totale di 73mila euro, svolgeranno anche le attività di presidio davanti ai plessi scolastici e di aiuto per attraversamento delle strisce pedonali da parte degli alunni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima campanella per gli studenti di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento