Domenica inaugura il Centro Unificato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Un settore attualmente in evoluzione e cambiamento per l’adeguamento alla nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato ai centri di coordinamento locali, tuttora in corso

Domenica, alle ore 10, in via Ungheria 1, si terrà l’inaugurazione della nuova sede del “Centro unificato della Protezione Civile della Provincia di Rimini. Un evento di grande importanza del nostro territorio che coincide anche con il ventesimo anniversario del coordinamento dei volontari della protezione civile della Provincia di Rimini. Una realtà che in questi anni ha visto più di 30 associazioni e oltre 400 volontari impiegati nei diversi ambiti di intervento, dal soccorso in mare, alla prevenzione e spegnimento di incendi boschivi, alle unità cinofile per la ricerca di persone disperse. Un settore attualmente in evoluzione e cambiamento per l’adeguamento alla nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato ai centri di coordinamento locali, tuttora in corso.

“L’inaugurazione di domenica – sottolinea Mario Galasso, assessore alla protezione civile della Provincia di Rimini – rappresenta un risultato di grande portata per la nostra comunità. Porta infatti a compimento un percorso, a tratti anche travagliato, iniziato diversi anni fa. Un percorso culminato nel migliore dei modi, con l’apertura di una struttura in grado di riunire in una unica sede le forze di protezione civile. Mi piace sottolineare come questo accada durante il ventesimo anniversario del coordinamento dei volontari della protezione civile in provincia di Rimini. Non smetterò mai di ripetere come questo sia un settore, paradossalmente, dove rimane ancora centrale il ruolo dei volontari. A loro va tutta la mia stima e il mio ringraziamento per quello che hanno fatto e fanno tuttora. L’importanza dell’evento è sottolineata  anche dalla presenza del capo del Dipartimento di Protezione Civile, il Prefetto Franco Gabrielli. Anche a lui va il mio più sentito ringraziamento per la vicinanza che e la sensibilità verso il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento