Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Riattivato l'esercizio della tutela paesaggistica della zona prospiciente il fiume Marecchia e il Ponte di Tiberio

Una presa d’atto formale, approvata dalla giunta, successiva alla comunicazione ricevuta lo scorso gennaio dalla Regione Emilia Romagna

E’ stato riattivato l'esercizio della tutela paesaggistica della zona panoramica prospiciente il fiume Marecchia e il Ponte di Tiberio, come area di notevole interesse pubblico. Una presa d’atto formale, approvata dalla giunta, successiva alla comunicazione ricevuta lo scorso gennaio dalla Regione Emilia Romagna. Si è conclusa infatti la ricognizione, iniziata nel 2017, che ha portato il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) della Regione Emilia Romagna ad appurare, a seguito degli approfondimenti effettuati, la piena validità del vincolo paesaggistico per la “zona panoramica prospiciente il fiume Marecchia e il Ponte di Tiberio del comune di Rimini”, come area di “notevole interesse pubblico”. Un’approvazione per la quale l’amministrazione comunale è stata invitata a prendere atto della piena validità del vincolo e a riattivare l'esercizio della tutela nell'area interessata, ripristinandone quindi l'operatività.

La ricognizione si è sviluppata con uno studio accurato delle fonti storiche documentali a cui si è dedicato in questi anni il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) della Regione Emilia Romagna, che ha il compito in generale di occuparsi di tutte le ricognizioni e le delimitazioni dei vincoli paesaggistici per adeguare il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (Ptpr). In particolare nel caso della zona panoramica prospiciente il fiume Marecchia e il Ponte di Tiberio è stato verificato che il vincolo paesaggistico era già vigente, perché attivo a partire da diversi decreti ministeriali del 1934.   

Un vincolo quindi, già perfezionato a livello legislativo, ma di cui si è persa traccia a partire dal 1943, verosimilmente a seguito delle vicende belliche che portarono alla dispersione degli archivi.  In questi anni comunque tutta la zona del ponte di Tiberio è sempre stata sottoposta al vincolo monumentale e al vincolo paesaggistico sui 150 metri di distanza dal Fiume Marecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivato l'esercizio della tutela paesaggistica della zona prospiciente il fiume Marecchia e il Ponte di Tiberio
RiminiToday è in caricamento