menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riviera inquinata, allarme Legambiente: "Al Marano deprecabile odore di urine"

Legambiente accende i riflettori su otto i punti della riviera, tra questi il riminese. E sulla foce del Marano evidenzia la presenza di "un deprecabile odore di urina". Problemi a Santa Giustina e alla foce del Conca

Legambiente accende i riflettori su otto i punti della riviera emiliano-romagnola dove si registrano livelli di inquinamento microbiologico alti. La consueta indagine di “Goletta Verde” punta il dito sulla foce del canale navigabile di Comacchio e sulla Bocca del Po di Goro, in corrispondenza del Porto di Gorino.

Tre i punti che destano preoccupazione nel Riminese: in località Santa Giustina, vicino ad uno scarico all'altezza di via Tonale che confluisce nel Fiume Marecchia; nel comune di Misano Adriatico, presso il Fiume Conca; e alla Foce del Marano, nel comune di Riccione. Qui la situazione è particolarmente grave perché si avverte un “deprecabile odore di urina” e si registrano livelli batteriologici "così alti da essere difficilmente quantificabili, ma che superano sicuramente il milione di unità formanti colonie".

Problemi anche nel Ravennate: il primo è lo sbocco del Canale Tagliata, in località Zadina Pineta, è risultato inquinato, nonostante ricada in prossimità di una pineta indicata come "riserva naturale". Lo sbocco del Canale Cupa Nuovo, a Lido di Savio, ha livelli batteriologici molto elevati é stato classificato come fortemente inquinato. Nella provincia di Forlì-Cesena, il prelievo compiuto presso la Foce del Rubicone nel Comune di Gatteo a Mare, ha riportato la presenza di acque inquinate.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento