rotate-mobile
Cronaca

Stretta di Natale, attesa per le decisioni. Bonaccini: "Meglio evitare la zona rossa fino all'Epifania"

"Ce lo dicono un po' tutti gli scienziati e gli esperti che la terza ondata possa arrivare, il punto è come arriva, se sarà lieve la si gestirà in maniera molto differente"

Fra la zona rossa unica dal 24 dicembre all'Epifania e una tregua "gialla" tra Natale e Capodanno il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, non ha dubbi. "Io privilegerei questa seconda", dice Bonaccini, alla vigilia dell'ultimo match di venerdì con le Regioni prima del varo del Dpcm. "Poi - aggiunge il governatore, ospite venerdì mattina di "Mattino 5" - è evidente che non è una scelta facile. L'importante è avere tutti la consapevolezza che ci debba essere grande rigore, per evitare che arrivi una terza ondata".

Che la terza ondata possa arrivare, torna a sottolineare Bonaccini, "ce lo dicono un po' tutti gli scienziati e gli esperti, il punto è come arriva, se sarà lieve la si gestirà in maniera molto differente da una eventuale terza ondata molto alta". C'è chi come Luca Zaia ha addirittura anticipato i provvedimenti del Governo: "lo capisco- chiosa il presidente Pd- perché il Veneto in questo momento è la Regione con i numeri più alti in rapporto con la popolazione". Al Governo i presidenti di Regione continuano a chiedere "qualche piccola deroga agli spostamenti", magari per il giorno di Natale "per evitare che gli anziani rimangano veramente soli", con le stesse regole per le metropoli e i piccoli comuni.

Una misura "di buon senso" anche se "in questi casi il tema dei controlli non è semplice". Ma "quando hai una popolazione di 60 milioni di abitanti hai anche bisogno di affidarti alla responsabilità dei cittadini". Infine, il capitolo ristori. Bonaccini torna a chiedere che siano "più veloci possibile". "Si possono chiedere sacrifici ma bisogna che le risorse promesse arrivino. Come Regione abbiamo già deciso di stanziare 31 milioni di euro per i settori più colpiti, in aggiunta a ciò che farà il Governo".

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta di Natale, attesa per le decisioni. Bonaccini: "Meglio evitare la zona rossa fino all'Epifania"

RiminiToday è in caricamento