rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, approvata la concessione gratuita dell’Estate card per circa 1.300 studenti

L’abbonamento sarà destinato ai riminesi under 26 che non possono accedere alle esenzioni già previste in ambito regionale per il prossimo anno scolastico

Il Comune di Rimini amplia le agevolazioni tariffarie rivolte ai più giovani per l’utilizzo del trasporto pubblico locale. La Giunta comunale ha approvato martedì la concessione a titolo gratuito dell’abbonamento “Estate card” ai residenti riminesi under 26 che non possono accedere alle esenzioni già previste in ambito regionale per il prossimo anno scolastico.  

Per il 2021-2022 infatti sono attive due forme di esenzioni per i più giovani, messe in campo dalla Regione per promuovere e favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale non solo per gli spostamenti casa-scuola. La prima iniziativa si chiama “Grande” e prevede l’utilizzo gratuito dei servizi di trasporto pubblico per tutti i ragazzi residenti in regione che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado. Da settembre, per ampliare ulteriormente le opportunità di utilizzo del trasporto pubblico, è stata avviata un’ulteriore iniziativa ribattezzata “Salta Su”, con offerta di abbonamento annuale integrato personale gratuito per il percorso casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alla secondaria di II grado (under 19) e con Isee inferiore a 30mila euro.   

Il Comune di Rimini ha deciso di integrare l’iniziativa della Regione investendo sulla promozione del trasporto pubblico locale, offrendo agli studenti che non beneficiano dei nuovi titoli gratuiti la possibilità di continuare a viaggiare gratis in estate sui servizi di trasporto pubblico locale di tutta la Romagna. In concreto l’Amministrazione comunale di Rimini si farà carico per i circa 1.300 studenti riminesi under 26 che non rientreranno nella gratuità introdotta dalla Regione, della spesa per l’Estate card, il titolo di viaggio messo in vendita da Start Romagna che consente l’utilizzo dell’intera rete dei servizi dalla fine dell'anno scolastico al 31 agosto 2022. Chi beneficerà della gratuità regionale potrà acquistare l'Estate card al prezzo di 35 euro.  

Per l’amministrazione comunale si tratta di un investimento di circa 40mila euro, a favore della promozione della mobilità sostenibile, nell’ottica di salvaguardare l’ambiente e al contempo incentivare i giovani all’utilizzo di mezzi green anche nel tempo libero.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, approvata la concessione gratuita dell’Estate card per circa 1.300 studenti

RiminiToday è in caricamento