rotate-mobile
Cronaca

Vacanza a Rimini per i bimbi delle zone terremotate

E' "Io Sono Qui", l'iniziativa di volontariato e solidarietà promossa, in collaborazione con EducAid, da Cinzia Domizi, Francesca Panozzo, Roberto Ballestracci del gruppo "ARE ERE IRE, cibo per giovani menti"

“Io sono qui”: iniziativa di solidarietà coi bimbi di Cavezzo tra i comuni colpiti dal terremoto. “Sono contento che voi siate qui e possiate trascorrere qualche giorno di svago in questa nostra meravigliosa città. Ma anche ringraziare tutti coloro che oggi, con un concorso solidale di tante persone e aziende, hanno permesso la vostra presenza qui. L’augurio sincero è che di queste giornate vi rimanga un ricordo profondo e il desiderio di tornare presto tra noi. Rimini è questo: bella, solare, ma anche solidale e attenta con chi ha bisogno”

Così il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha voluto accogliere al Centro delle famiglie i cinque piccoli ospiti, tra i 6 e i 10 anni, che rimarranno a Rimini fino a domenica per trascorrere alcuni giorni di distrazione in serenità, provenienti dal campo della protezione civile di Cavezzo in provincia di Modena, tra i comuni colpiti dallo scisma di maggio.

E’ “Io Sono Qui”, l’iniziativa di volontariato e solidarietà promossa, in collaborazione con EducAid, da Cinzia Domizi, Francesca Panozzo, Roberto Ballestracci del gruppo “ARE ERE IRE, cibo per giovani menti”, che coadiuvato dagli esperti educatori del Centro delle famiglie del Comune di Rimini racconterà ai bimbi, in un modo tutto speciale, Rimini e il suo territorio.

I cinque bimbi e i loro genitori sono stati accolti venerdì mattina dai coetanei riminesi che frequentano il Centro delle famiglie per trascorrere insieme questi giorni tra laboratori creativi, giochi, passeggiate nel centro storico, parchi tematici e naturalmente la nostra spiaggia. Un’occasione per conoscere la città ma anche per instaurare quei rapporti d’amicizia che potranno essere sviluppati in futuro.

Un’iniziativa che ha potuto realizzarsi grazie alla disponibilità e al contributo di tante persone, associazioni ed enti, a iniziare dal Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, nelle persone di Tania Battaglia e Anna Maria Biotti, e dei suoi associati, che ospiterà i giovani ospiti e le loro famiglie grazie alla disponibilità dell’Hotel Derby, dell’Hotel Neda, dell’Hotel Odeon, dell’ Hotel Diamond e dell’Hotel Edy.

Il programma
VENERDÌ 7 settembre
Ore 8:30/9:00 Partenza dal Campo gestito dalla Protezione Civile
Ore 11:30 Arrivo al Centro Famiglie del Comune di Rimini
Ore 11:30/12:30 Accoglienza
Ore 12:30/14:00 Pranzo con le 7 famiglie ospitate e le 7 famiglie riminesi
Ore 14:00/16:00 Laboratorio creativo ARE ERE IRE giochiamo con le schede
Ore 16:00/18:00 Laboratorio creativo ARE ERE IRE guida turistica per il centro storico di Rimini
Ore 18:00/19:00 Sistemazione delle famiglie nelle strutture ricettive ospitanti
Ore 19:30 Cena in albergo

SABATO 8 settembre
Libero, con possibilità di usufruire di un ombrellone e 2 lettini in spiaggia o con accesso gratuito a un Parco tematico
Ore 19:30 Cena in albergo

DOMENICA 9 settembre
Libero, con possibilità di usufruire di un ombrellone e 2 lettini in spiaggia
Ore 17:00 Partenza con rientro a Modena

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanza a Rimini per i bimbi delle zone terremotate

RiminiToday è in caricamento