rotate-mobile
Cronaca

Voice Academy: a Rimini un polo culturale per il canto e il teatro

A richiesta si possono preparare audizioni e concorsi. I corsi si svolgeranno all’Oratorio degli Artisti, via dei Cavalieri, 12 Rimini. Il lunedì si terranno quelli di Canto Lirico, Tecnica Vocale e Teatro, mentre il mercoledì quelli di Canto Moderno

Iniziano questa settimana i corsi della Voice Academy del Canto e del Teatro, una nuova realtà che prende vita all’interno dei circoli Acli Arte Spettacolo e che si propone come centro didattico culturale legato all’uso della voce, sul territorio riminese. Voice Academy del Canto e del Teatro è un progetto artistico dedicato alla voce come strumento professionale, in tutti i suoi aspetti e impieghi. Si tratta di un percorso formativo di qualità rivolto a tutti, senza limiti di età, che si prefigge di favorire l’aggregazione, condividere passioni, aumentare le conoscenze, favorendo la crescita culturale e contemporaneamente avviare giovani cantanti e attori allo studio, alla conoscenza e alla specializzazione in canto lirico, canto moderno, recitazione teatrale e televisiva.

Il progetto Voice Academy del Canto e del Teatro è frutto della creatività, dell’impegno e dell’investimento personale di un team rappresentato dai migliori professionisti del settore, artisti che in questi anni si sono affermati a livello italiano e internazionale e che costituiscono il corpo docenti: Laura Catrani, prestigiosa cantante riminese, dalle poliedriche esperienze musicali e teatrali, protagonista in importanti produzioni nazionali ed internazionali; Sonia Grassi, che vanta una esperienza più che decennale come attrice teatrale, cinematografica ed anche come presentatrice televisiva; Stefano “Scrigno” Dionigi, compositore, arrangiatore, produttore di alcuni noti artisti italiani; Daniela Uccello, affermato soprano e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano; il M° Augusto Ciavatta, direttore d’orchestra, compositore, organizzatore di eventi culturali e direttore artistico di Voice Academy.

Gli obiettivi del progetto Voice Academy del Canto e del Teatro, sono quelli di dare vita sul territorio, ad un centro culturale che sia di riferimento per il canto e il teatro, dinamico e qualitativamente di alto livello, un laboratorio nel quale coinvolgere ospiti internazionali e organizzare master prestigiosi. I corsi di Voice Academy del Canto e del Teatro offrono la possibilità di conoscere e approfondire la tecnica per i mestieri di cantante, attore e speaker, professioni che oggi più che mai hanno aspetti comuni e punti di contatto. I corsi proposti per 2015/2016 sono: Canto lirico e Tecnica vocale, docente Laura Catrani; Teatro e tv, docente Sonia Grassi; Canto moderno, docente vocal coach Stefano “Scrigno” Dionigi; Masterclass di Canto, docente Daniela Uccello.

“Siamo molto contenti di aprire questa nuova realtà a Rimini - ha spiegato il direttore Augusto Ciavatta - che coniuga i principi fondanti dei Circoli Acli Arte Spettacolo, legati all’aggregazione e alla diffusione della cultura, con il metodo di Voice Academy, ovvero lo studio mirato alla valorizzazione delle caratteristiche artistiche personali”. “Sono entusiasta della possibilità che le Acli Arte Spettacolo danno a Voice Academy - ha aggiunto Sonia Grassi, docente di Teatro - in uno spazio storico e magico come l’Oratorio degli Artisti, per far partire un laboratorio sulla voce e teatro, che è un vero e proprio percorso formativo, anche per chi non ha come obiettivo di fare questo mestiere, proprio per il fatto che si lavora sulla personalità, sull’umanità, strumenti dell’attore”.

“Sono grata in questa fase del mio percorso artistico - ha proseguito Laura Catrani, docente di Canto Lirico e Moderno - di poter mettere a disposizione la mia esperienza maturata prima con lo studio in conservatorio, poi nei palcoscenici dei teatri d’opera, agli allievi che vogliano intraprendere lo studio del canto. Lo studio della tecnica è il primo passo per mettere a nudo il proprio strumento musicale: la voce, e raggiungere consapevolezza”.

“Ho sempre lavorato dietro le quinte per scelta - conclude il giro di interventi Stefano Dionigi, vocal coach - tranne in qualche occasione come la direzione dell’orchestra durante il Festival di Sanremo, ma è stato diversi anni or sono. Mi entusiasma questa nuova avventura, condotta tra l’altro con validissimi colleghi. Condivido sia la filosofia di approccio, personale e diretta. mirata a valorizzare l’interiorità degli allievi, sia il fatto che la tecnica debba essere il primo passo per avere una formazione completa. Il mio compito sarà quello di tradurre tutto in pratica”.

Specializzazione e interdisciplinarietà rendono unico il progetto Voice Academy del Canto e del Teatro.  La collaborazione con docenti attivi negli specifici settori, offre ai partecipanti la possibilità di avere contatti e confrontarsi con il mondo professionale. Le lezioni si svolgeranno in orari stabiliti e in giorni indicati dai docenti, con la possibilità per gli studenti, soprattutto per le lezioni individuali, di concordare il proprio orario personale. I corsi con partecipazione collettiva saranno realizzati in orari concordati con i corsisti in modo di poter garantire la maggior partecipazione possibile. Le iscrizioni sono già aperte. A richiesta si possono preparare audizioni e concorsi. I corsi si svolgeranno all’Oratorio degli Artisti, via dei Cavalieri, 12 Rimini. Il lunedì si terranno quelli di Canto Lirico, Tecnica Vocale e Teatro, mentre il mercoledì quelli di Canto Moderno. Gli orari saranno concordati dagli allievi direttamente con i docenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voice Academy: a Rimini un polo culturale per il canto e il teatro

RiminiToday è in caricamento